Da Brembilla a Blello, passando per San Piro
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Da Brembilla a Blello, passando per San Piro
Il Monte Corno, alias Coren: in basso la chiesa di Cavaglia...

La mulattiera sale nel pratone dietro la contrada, eccola lì sotto: più in basso Cadelfoglia...

Sbuco in una grande prato inclinato, la traccia si divide e purtroppo la mancanza di segnavia mi fa sbagliare strada: bisogna scendere a destra per un centinaio di metri, al bivio giro a sinistra ed ecco ricomparire i segnavia, entrano in una valletta secca con due ponticelli, i bolli mi portano ad attraversare quello più a monte...
La mulattiera rientra nel bosco: uno strappo a tornanti mi porta alla contrada Roccolo...
Sbuco in una grande prato inclinato, la traccia si divide e purtroppo la mancanza di segnavia mi fa sbagliare strada: bisogna scendere a destra per un centinaio di metri, al bivio giro a sinistra ed ecco ricomparire i segnavia, entrano in una valletta secca con due ponticelli, i bolli mi portano ad attraversare quello più a monte...
La mulattiera rientra nel bosco: uno strappo a tornanti mi porta alla contrada Roccolo...
Roccolo: aggiro l'ultima casa (attenzione: è pericolante..!!), il sentiero sale verso una zona in disboscamento, poi esce in un prato a pochi metri da un capanno...

Zoom verso Blello: con le contrade Ghisalerio e Brevieno...

Il sentiero sfiora il capanno e si spiana a lungo, raggiunge una cascina dove aggancia una sterrata: la risalgo fino a sbucare sulla comunale che da Berbenno porta a Blello, appena li sopra prendo la stradella che sale a San Piro, compare il segnavia 571...
Il sentiero sfiora il capanno e si spiana a lungo, raggiunge una cascina dove aggancia una sterrata: la risalgo fino a sbucare sulla comunale che da Berbenno porta a Blello, appena li sopra prendo la stradella che sale a San Piro, compare il segnavia 571...
Ecco una baita col tipico tetto in Piode: dietro compare San Piro...

Il Monte Poren e San Piro...

Seguo fedelmente la stradina: poi una bella gradinata sale a San Piro...

Eccomi in vetta, sono a San Piro: il campanile...