Rifugio Benigni 2.220 m s.l.m. - Ornica

Area Rifugi delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche
Rispondi
andrea.brembilla
Contatta:

Re: Rifugio Benigni 2.220 m s.l.m. - Ornica

Messaggio da andrea.brembilla »

IL RIFUGIO BENIGNI DA OGGI E' UFFICIALMENTE CHIUSO.

L'onore di mettere il cartello "chiuso" l'ha avuto il nostro Daveverdell...probabilmente dopo aver stordito l'Elisa con la sua parlantina... a_19 a_39

A parte gli scherzi, inizia il grande inverno dei Piazzotti quindi attenzione a salire in quota...se però bazzicate nella zona potete sempre usufruire del bel reparto invernale, sempre aperto, con la raccomandazione di lasciare tutto in ordine e magari, se vi avanza qualche cibaria, di lasciarla sul posto a giovamento di altri escursionisti magari meno fortunati.

a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla
Contatta:

Stasera, martedì 9 febbraio, ore 20.30, al Centro Congressi Giovanni XXIII DI BERGAMO verrà trasmesso il film

Il pizzo delle tre signore di Alessandro Rigamonti (durata 22', arrivate puntuali!).

Il documentario è in gara per il concorso "Orobie e Montagne di Lombardia" e parla delle rifugiste del Benigni, del Grassi e del FALC.

Accorrete numerosi! Io sarò là.
a_14
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla
Contatta:

La rifugista Elisa all'Orobie Film Festival in compagnia del sottoscritto...

Immagine

L'Elisa ci ha comunicato che il suo nuovo nascituro sarà a fine giugno.. congratulazioni Elisa! Un altro piccolo alpinista.
a_14
cai.vallebrembana.org
MTBiker
Contatta:

Messaggio da MTBiker »

ciao, un domandone per voi...il sentiero dei vitelli com'è? ripido? largo o stretto? so da dove parte ma non l'ho mai percorso..!
e in alternativa c'è un altro percorso che mi porta al rifugio dal passo salmurano senza passare dal canalino o per la cresta dell'arrivo dell'elicottero? qua si pianifica!! a_39 a_39 a_39 a_111 a_111 a_111 a_111 a_14 a_14
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Skiador

Messaggio da Skiador »

MTBiker ha scritto:ciao, un domandone per voi...il sentiero dei vitelli com'è? ripido? largo o stretto? so da dove parte ma non l'ho mai percorso..!
e in alternativa c'è un altro percorso che mi porta al rifugio dal passo salmurano senza passare dal canalino o per la cresta dell'arrivo dell'elicottero? qua si pianifica!! a_39 a_39 a_39 a_111 a_111 a_111 a_111 a_14 a_14
Se pianifichi a lungo termine...beh puo' andare...altrimenti ti sconsiglio vivamente di cercare di raggiungere il Benigni nel prossimo periodo, almeno a breve termine, per qualunque via. Io conosco tre vie di accesso dal lato bergamasco:

1. il "canalino": poco a sinistra (visto salendo dal lato bergamasco) del Passo di Salmurano si trova il "famoso" canalino, a cui prestare particolare attenzione, soprattutto d'inverno. E' stretto e piuttosto ripido, per cui direi che va percorso sempre con i ramponi. Prestare particolare attenzione ai buchi soprattutto nel periodo primaverile di disgelo, in cui sotto si forma un "fiume" impetuoso.

2. il "canalone": poco prima di raggiungere il Passo di Salmurano si trova un pianoro da cui si diparte un evidente canale parallelo al canalino suddetto. Percorso quasi in tutta la sua lunghezza, prima di raggiungere la Bocchetta di Trona, svoltare a destra per un evidente vallone che si ricongiunge alla parte finale del sentiero che arriva dal canalino. E' un po' piu' lungo il giro ma si tratta di un canale piu' largo e meno ripido del canalino. Anche qui pero' d'inverno bisogna percorrerlo solo in condizioni sufficientemente sicure, per via delle valanghe che possono facilmente scendere dai suoi fianchi.

3. arrampicata estiva quasi "alpinistica": appena a sinistra del Passo di Salmurano, anziche' proseguire per raggiungere la base del canalino, salire direttamente per roccette fino a raggiungere la cresta che porta al pianoro davanti al Rifugio Benigni.

a_45
MTBiker
Contatta:

Messaggio da MTBiker »

grazie Stefano, in realtà non ho specificato che il programmino sarebbe per luglio-agosto e volevo trovare una variante ai già noti percorsi da te elencati...avrò per le mani un qualcosa di pesante... ( a_18 )!!! se il "vitelli" è agevole (almeno camminabile intendo) potrebbe andar bene!
comunque è tutto in cantiere...si vedrà!
ciao
a_14 a_14 a_45 a_45
andrea.brembilla
Contatta:

Il Sentiero dei Vitelli passa proprio qui.
Skiador ha scritto: 2. il "canalone": poco prima di raggiungere il Passo di Salmurano si trova un pianoro da cui si diparte un evidente canale parallelo al canalino suddetto. Percorso quasi in tutta la sua lunghezza, prima di raggiungere la Bocchetta di Trona, svoltare a destra per un evidente vallone che si ricongiunge alla parte finale del sentiero che arriva dal canalino. E' un po' piu' lungo il giro ma si tratta di un canale piu' largo e meno ripido del canalino. Anche qui pero' d'inverno bisogna percorrerlo solo in condizioni sufficientemente sicure, per via delle valanghe che possono facilmente scendere dai suoi fianchi.
La diramazione è circa 15' sopra la Fontana San Carlo, all'inizio della conca terminale della Val Salmurano; il sentiero non è molto largo ma sempre evidente e battuto, allunghi la strada di circa 45', in alcuni tratti è ripido...insomma, bisogna faticare, ma è di soddisfazione.
a_14
cai.vallebrembana.org
MTBiker
Contatta:

Messaggio da MTBiker »

grazie! ah, allora l'avevo fatto 8 anni fa non sapendo fosse proprio quello! ma ai tempi mica avevo visto un sentiero! tra l'altro nelle strettorie de canalino c'erano parecchi resti di pecore! a_19
vabbè, capito com'è mi sa che è meglio lasciarlo perdere...con la bike a spalla non mi dà l'idea di molto agevole...
grazie lo stesso! a_14
andrea.brembilla
Contatta:

MTBiker ha scritto:grazie! ah, allora l'avevo fatto 8 anni fa non sapendo fosse proprio quello! ma ai tempi mica avevo visto un sentiero! tra l'altro nelle strettorie de canalino c'erano parecchi resti di pecore!
8 anni fa non c'era ancora!! E' stato sistemato e segnato più avanti dalla commissione sentieri per creare l'alternativa al "canalino"; per la bici mi sembra una cosa un pò suicida, ma ho visto fare anche di peggio.
a_39
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Rifugi Sentiero delle Orobie”