News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Bloccato

Qual'è il fungo migliore? Un voto per il fungo che preferite trovare, uno per il più buono!

Amanita Caesarea - Coc Ròs
4
6%
Armillaria mellea - Chiodino
5
7%
Boletus Aestivalis
17
25%
Boletus Edulis
23
33%
Cantharellus Cibarius - Gallinaccio
7
10%
Leccinum Aurantiacum - Gambarél Ròs
7
10%
Leccinum Carpini - Gambarél
2
3%
Macrolepiota - Mazza di tamburo
1
1%
Morchelle - Spugnole
2
3%
Tricholoma Georgii, F. di S. Giorgio, Prugnolo, Fòns de Arc
1
1%

Voti totali: 69

Fabio76

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da Fabio76 »

dodyferro ha scritto:lunedì 30 mio fratello ne ha fatti 5 kili... tutto questo senza condizioni meteo ideali, i piccoli avevano il cappello già aperto per la mancanza d'acqua... chi ha dato il la a questa buttata? non le condizioni meteo!
eh no, su questo argomento non mi freghi; non è vero che le condizioni meteo non erano ideali, anzi erano ottime:
-precipitazioni cadute tra sabato 28 sera e domenica 29 notte: Valtorta 56.6mm (la zona maggiormente colpita), Olmo al Brembo 29mm (19.3mm+9.7mm), Carona 15.6mm, Branzi 13mm (11.7mm+1.3mm), San Giovanni Bianco 8.8mm, Cornalita 9.7mm
Il 30 li ho trovati anch'io anche se non così tanti come tuo fratello ma di sicuro non erano secchi (anzi erano acquosi) a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

vero... ma il 30 il più piccolo era 10/12 cm! la buttata era già passata... di piccoli già non ne crescevano più... e l'acqua non ha cambiato la situazione... addirittura ho letto da qualche parte che 5/7 giorni dopo abbondanti pioggie dovrebbe cominciare la crescita, invece... son passati 10/11 giorni e la situazione è andata peggiorando... io rimango sul mio pronostico: secondo quarto della nuova luna... 25/26 agosto, dovremmo ricominciare a cavare edulis! smentitemi!!! vi prego!!! a_39
SEMPER CONNECTED...
Immagine
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

dodyferro ha scritto:vero... ma il 30 il più piccolo era 10/12 cm! la buttata era già passata... di piccoli già non ne crescevano più... e l'acqua non ha cambiato la situazione... addirittura ho letto da qualche parte che 5/7 giorni dopo abbondanti pioggie dovrebbe cominciare la crescita, invece... son passati 10/11 giorni e la situazione è andata peggiorando... io rimango sul mio pronostico: secondo quarto della nuova luna... 25/26 agosto, dovremmo ricominciare a cavare edulis! smentitemi!!! vi prego!!! a_39
ok, non volevo farlo ma ora mi tocca: raccolto di oggi 9 agosto di un mio compaesano a Valtorta over 1400mt...

Immagine

a_19 a_19 a_19 a_11 a_2 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
mik72

Messaggio da mik72 »

ciao ragazzi sono un bel pò di anni che purei io vado a funghi,non ho sicuramente l'abitudine come fanno Fabio e Dody di segnarmi quanti kg o i giorni in cui li trovi o se la luna e calante/ crescente o quant'altro.
E nonostante abbia sentito piu volte che la luna può influire sulla crescita dei funghi,anche per me non c'è alcuna relazione, se ci sono le condizioni climatiche ideali crescono altrimenti niente da fare. a_45 a_45
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

martedì si dubitava dei ritrovamenti di iceluka del giorno prima... e questi son di mercoledì...vabbè... bravi!...
SEMPER CONNECTED...
Immagine
giorgiodelput

Messaggio da giorgiodelput »

Fabio76 ha scritto:ok, non volevo farlo ma ora mi tocca: raccolto di oggi 9 agosto di un mio compaesano a Valtorta over 1400mt...
Immagine
E questi sotto il "QUARTO DI LUNA"....è Fabio....hai perso.. a_45
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

giorgiodelput ha scritto:E questi sotto il "QUARTO DI LUNA"....è Fabio....hai perso.. a_45
però dodyferro non li ha trovati, quindi diciamo che hanno influito i 56mm di valtorta caduti il 28/29 luglio contro i 10/12mm dei piani dell'avaro...come mai con la stessa luna sono usciti da una parte e dall'altra no? Combatterò per estirpare queste stupide credenze sulla luna dalle vostre menti a_2 a_45
iceluka

Messaggio da iceluka »

Cause forze maggiori ( allenamenti e lavoro) è da Lunedì che non faccio più un bel giro nella mia "Fungolandia" ma visto che stò week end sono libero da impegni lavorativi,domattina mi fiondo su e fermandomi a dormire in quota,posso sfruttare al meglio la giornata....vi aggiornerò...comunque vada...sempre meglio che rimanere qui al caldo a lavorare :-) a_14
Luca
Genchy

Messaggio da Genchy »

Fabio76 ha scritto: Combatterò per estirpare queste stupide credenze sulla luna dalle vostre menti
concordo pienamente quanto scrivi, ma la vedo dura riuscire ad inculcare nella mente dei lunaioli che non è cosi, anche perche o in un modo o nell'altro la luna va sempre bene, nella buona o cattiva sorte, ognuno di loro adotta il periodo che gli hannno tramandato gli avi, e perciò l'importante che le condizioni rimangano tali da continuare in questo modo, io e te li troviamo per le condizione climatiche loro per la luna favorevole, e che tutti si divertano a_45

comunque a marzo quando i funghi sono in letargo e avete piu tempo da dedicare altrove, comprate 2 buste di insalata uguali, la prima seminatela in luna calante come ci hanno insegnato, la seconda in luna crescente e vedrete che il risultato non sarà identico ma uguale !!!
dai basta con sta luna che ci sono già le persone che la soffrono, e speriamo che continuino a farsi trovare, ciao a tutti
Ultima modifica di Genchy il venerdì 10 agosto 2012, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Funghi in Valle Brembana”