News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Bloccato

Qual'è il fungo migliore? Un voto per il fungo che preferite trovare, uno per il più buono!

Amanita Caesarea - Coc Ròs
4
6%
Armillaria mellea - Chiodino
5
7%
Boletus Aestivalis
17
25%
Boletus Edulis
23
33%
Cantharellus Cibarius - Gallinaccio
7
10%
Leccinum Aurantiacum - Gambarél Ròs
7
10%
Leccinum Carpini - Gambarél
2
3%
Macrolepiota - Mazza di tamburo
1
1%
Morchelle - Spugnole
2
3%
Tricholoma Georgii, F. di S. Giorgio, Prugnolo, Fòns de Arc
1
1%

Voti totali: 69

dodyferro

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da dodyferro »

moxer ha scritto:San Marco.. mio suocero ha un appartamento in Castello.... ora però sono a Brunico per qualche giorno di ferie
Ciaooo
il famoso Bosco Castello...! dove ho imparato a cercar funghi... bei ricordi! ciao.
SEMPER CONNECTED...
Immagine
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

elio.biava ha scritto:Ciao Claudio, vedo insieme ai tuoi magnifici porcini a_21 , qualche fungo diverso, visti dal sopra sembrano "lattari" tipo il lattario bianco... per curiosità mia mi potresti dire qualcosa in più...(anche io raccolgo per fare ricette a funghi misti il "lattario rossso", quello che lascia al taglio un succo color arancio forte, il gusto è amarognolo quindi ne metto solo un dozzina di solito, anche il piatto così risulta di colori variegati. Io ho imparato a raccoglierli da abitanti di Serina-Dossena, loro li chiamano "sanguinei" o "sanguenì" e ne vanno matti e li cucinano anche da soli con prezzemolo...)
Ciao, Elio (ti rispondo oggi solo perchè ho avuto problemi di conessione con il modem) si effetivamente i funghi che vedi nel piatto sono dei lattari, nome scientifico lactarius deterrimus, è un fungo che cresce nei boschi di conifere è considerato di discreta commestibilità ha una carne soda che secerne lattice color carota al taglio. Io ho iniziato a raccoglierlo dietro consiglio di un collega di lavoro, (naturalmente alle prime raccolte li tenevo separati e li facevo vedere a lui prima di consumarli), ne raccolgo pochi e solo quelli belli sani da mettere in un misto, ATTENZIONE i meno esperti li possono confondere con i gallinacci, finferli. a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

claudio valce ha scritto:Ciao, Elio (ti rispondo oggi solo perchè ho avuto problemi di conessione con il modem) si effetivamente i funghi che vedi nel piatto sono dei lattari, nome scientifico lactarius deterrimus...
grazie Claudio!! vedo che entrambi abbiamo fatto lo stesso percorso per conoscere questa famiglia di funghi. buona caccia e buon divertimento ancora a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Discreto passaggio temporalesco nelle alte valli ma poco o nulla dalle medie valli in giù; ecco gli accumuli orobici di ieri sera + stanotte:
Valtorta 24.4mm, Val Gerola-Pescegallo 31.2mm, Passo San Marco 17.2mm, Piazza Brembana 19.6mm, Cornalita 9mm, Carona Carisole 21.8mm, Foppolo 36.2mm, Valcanale 14.8mm, Gandellino Grabiasca 26mm, Valbondione 27.4mm (dati arpa);
Olmo al Brembo 17.3mm+3.6mm, Capovalle 10.2mm+16.4mm, Oneta 8.4mm+3mm, Arera 5.8mm+5.3mm, Valbondione 10.7mm+11.9mm, Curò 11.9mm+14.5mm, Zambla 4.2mm+3.2mm, Schilpario 6.3mm+1.5mm (dati cml, somma tra ieri sera e stanotte).Purtroppo questa fase di vento da nord secchissimo (con umidità tra il 15% ed il 25% ovunque sulle orobie e pianura) si sta prolungando più del dovuto ed è la cosa peggiore per i funghi perchè fà evapotraspirare i terreni. Speriamo cessi in fretta...ciao
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
moxer

Messaggio da moxer »

Fortunatamente è arrivata l'acqua tanto desiderata..ora ci vuole un pò di pazienza e poi via... sperando che per la bassa valle non sia arrivata troppo tardi
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

moxer ha scritto:Fortunatamente è arrivata l'acqua tanto desiderata..ora ci vuole un pò di pazienza e poi via... sperando che per la bassa valle non sia arrivata troppo tardi
e ne arriverà ancora nei prossimi giorni a_21 acqua benedetta: moderata e continua senza sfracelli a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
nico28

Messaggio da nico28 »

Con l'acqua di questi giorni già il prossimo fine settimana potrà essere buono ?
a_45
moxer

Messaggio da moxer »

nico28 ha scritto:Con l'acqua di questi giorni già il prossimo fine settimana potrà essere buono ?
Con i funghi non si è mai sicuri, sono sempre pronti a smentire tutte le previsioni a_39
sicuramente un giro nel prossimo fine settimana è da fare..
a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
fiordaliso

Messaggio da fiordaliso »

a metà settimana libera da ufficio faccio giretto e poi vi faccio sapere. speriamo ciao tutti a_45
Bloccato

Torna a “Funghi in Valle Brembana”