il famoso Bosco Castello...! dove ho imparato a cercar funghi... bei ricordi! ciao.moxer ha scritto:San Marco.. mio suocero ha un appartamento in Castello.... ora però sono a Brunico per qualche giorno di ferie
Ciaooo
News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!
Moderatore: elio.biava
Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!
- claudio valce
Ciao, Elio (ti rispondo oggi solo perchè ho avuto problemi di conessione con il modem) si effetivamente i funghi che vedi nel piatto sono dei lattari, nome scientifico lactarius deterrimus, è un fungo che cresce nei boschi di conifere è considerato di discreta commestibilità ha una carne soda che secerne lattice color carota al taglio. Io ho iniziato a raccoglierlo dietro consiglio di un collega di lavoro, (naturalmente alle prime raccolte li tenevo separati e li facevo vedere a lui prima di consumarli), ne raccolgo pochi e solo quelli belli sani da mettere in un misto, ATTENZIONE i meno esperti li possono confondere con i gallinacci, finferli.elio.biava ha scritto:Ciao Claudio, vedo insieme ai tuoi magnifici porcini, qualche fungo diverso, visti dal sopra sembrano "lattari" tipo il lattario bianco... per curiosità mia mi potresti dire qualcosa in più...(anche io raccolgo per fare ricette a funghi misti il "lattario rossso", quello che lascia al taglio un succo color arancio forte, il gusto è amarognolo quindi ne metto solo un dozzina di solito, anche il piatto così risulta di colori variegati. Io ho imparato a raccoglierli da abitanti di Serina-Dossena, loro li chiamano "sanguinei" o "sanguenì" e ne vanno matti e li cucinano anche da soli con prezzemolo...)

U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
grazie Claudio!! vedo che entrambi abbiamo fatto lo stesso percorso per conoscere questa famiglia di funghi. buona caccia e buon divertimento ancoraclaudio valce ha scritto:Ciao, Elio (ti rispondo oggi solo perchè ho avuto problemi di conessione con il modem) si effetivamente i funghi che vedi nel piatto sono dei lattari, nome scientifico lactarius deterrimus...

Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Discreto passaggio temporalesco nelle alte valli ma poco o nulla dalle medie valli in giù; ecco gli accumuli orobici di ieri sera + stanotte:
Valtorta 24.4mm, Val Gerola-Pescegallo 31.2mm, Passo San Marco 17.2mm, Piazza Brembana 19.6mm, Cornalita 9mm, Carona Carisole 21.8mm, Foppolo 36.2mm, Valcanale 14.8mm, Gandellino Grabiasca 26mm, Valbondione 27.4mm (dati arpa);
Olmo al Brembo 17.3mm+3.6mm, Capovalle 10.2mm+16.4mm, Oneta 8.4mm+3mm, Arera 5.8mm+5.3mm, Valbondione 10.7mm+11.9mm, Curò 11.9mm+14.5mm, Zambla 4.2mm+3.2mm, Schilpario 6.3mm+1.5mm (dati cml, somma tra ieri sera e stanotte).Purtroppo questa fase di vento da nord secchissimo (con umidità tra il 15% ed il 25% ovunque sulle orobie e pianura) si sta prolungando più del dovuto ed è la cosa peggiore per i funghi perchè fà evapotraspirare i terreni. Speriamo cessi in fretta...ciao
Valtorta 24.4mm, Val Gerola-Pescegallo 31.2mm, Passo San Marco 17.2mm, Piazza Brembana 19.6mm, Cornalita 9mm, Carona Carisole 21.8mm, Foppolo 36.2mm, Valcanale 14.8mm, Gandellino Grabiasca 26mm, Valbondione 27.4mm (dati arpa);
Olmo al Brembo 17.3mm+3.6mm, Capovalle 10.2mm+16.4mm, Oneta 8.4mm+3mm, Arera 5.8mm+5.3mm, Valbondione 10.7mm+11.9mm, Curò 11.9mm+14.5mm, Zambla 4.2mm+3.2mm, Schilpario 6.3mm+1.5mm (dati cml, somma tra ieri sera e stanotte).Purtroppo questa fase di vento da nord secchissimo (con umidità tra il 15% ed il 25% ovunque sulle orobie e pianura) si sta prolungando più del dovuto ed è la cosa peggiore per i funghi perchè fà evapotraspirare i terreni. Speriamo cessi in fretta...ciao
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
- moxer
Fortunatamente è arrivata l'acqua tanto desiderata..ora ci vuole un pò di pazienza e poi via... sperando che per la bassa valle non sia arrivata troppo tardi
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Albert Einstein
e ne arriverà ancora nei prossimi giornimoxer ha scritto:Fortunatamente è arrivata l'acqua tanto desiderata..ora ci vuole un pò di pazienza e poi via... sperando che per la bassa valle non sia arrivata troppo tardi

La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Con l'acqua di questi giorni già il prossimo fine settimana potrà essere buono ?

- moxer
Con i funghi non si è mai sicuri, sono sempre pronti a smentire tutte le previsioninico28 ha scritto:Con l'acqua di questi giorni già il prossimo fine settimana potrà essere buono ?

sicuramente un giro nel prossimo fine settimana è da fare..

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Albert Einstein
-
a metà settimana libera da ufficio faccio giretto e poi vi faccio sapere. speriamo ciao tutti