Progetto Rilancio Turistico di Piazzatorre

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Rispondi
bashir.it

Re: Progetto Rilancio Turistico di Piazzatorre

Messaggio da bashir.it »

kenny ha scritto:(scusate, ma per noi profani sta VAS, PII esclusione, inclusione....se qualcuno traducesse forse se ne capirebbe di più:
forse basterebbe anche un po' di buona volontà e cercare di informarsi cosa siano "queste strane sigle", magari anche tramite internet

VAS:
http://www2.minambiente.it/Sito/Settori ... tenuti.asp
PII:
http://www.edilizia.ance.it/info/381_pr ... egrati.asp

per il resto richiamo i precedenti post e la documentazione già linkata e presente sul sito del comune. LEGGERE LEGGERE LEGGERE
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
toxy

Messaggio da toxy »

La notizia che ci ha dato oggi Slayer, che ringrazio, secondo me è estremamente positiva. Finalmente una buona notizia.
Ciao a tutti
marco moio

Messaggio da marco moio »

mando ora l ultimo messaggio per chiarire solo la mia posizione perche dalle risposte che ho avuto ho capito che la pensiamo diversamente quindi non mi va di creare confusione in una cosa non gestita da me. ci tengo solo a dire che la gente ha voglia di tornare a sciare in torcola ed è la cosa più giusta, purtroppo però si è creata la situazione peggiore per farsi pubblicità. e nessuno può dirmi che nn è vero nessuno. è come se una paese come San Pellegrino (località turisctica tra le piu famose in Italia negli anni 70-80 e della quale tutti conosciamo la lenta discesa nel corso degli anni come d altronde tutta la valle a mio parere) chiudesse le porte in faccia a un Sig. Percassi che decide di venire su e investire milioni di euro a san Pellegrino Terme....

per me uno così è da premiare 1° perche ha creduto nelle potenzialità della zona 2° perche nessuno farebbe mai quello che ha fatto la sua società 3°erano 20 anni che si aspettava questo momento e 4° la cosa PIU' IMPORTANTE da lavoro al futuro della valle questo Signore... infatti prontamente san Pellegrino ha detto si alle proposte fatte, logicamente senza mettersi da parte, chiaro esempio che "l'unione fa la forza". io nn ho certezze che l'affare a Piazzatorre nn venga fatto, anzi spero con tutto il cuore che si faccia perche io credo nelle potenzialità del comprensorio e sono convinto che Foppolo, Carona e San Simone abbiano tremato quando le voci dell'apertura sono spuntate fattostà che anche quest' anno in torcola non si scierà nel comprensorio... poi se posso dare un consiglio come l amico di prima 50 pagine sono troppe forse è ora di fare un riassunto per chi avesse voglia di sapere. ciao.
francesca

Messaggio da francesca »

VAS
La valutazione Ambientale Strategica è stata introdotta dalla Direttiva Europea 2001/42/CE, entrata in vigore il 21 luglio 2001.
L’Italia ha recepito la Direttiva con qualche anno di ritardo. Tutti i riferimenti nazionali sono ora contenuti nel Codice dell’Ambiente approvato con il D.Lgs. 152/2006.

Poiché la competenza ambientale è trasferita alle Regioni, in Lombardia la VAS è diventata attuativa solo con l’approvazione dei criteri generali, espressa dal Consiglio Regionale nella seduta del 13 marzo 2007. Il processo di Valutazione Ambientale Strategica è finalizzato a promuovere uno “sviluppo sostenibile” in quanto fa sì che i Piani ed i Programmi garantiscano una elevata protezione dell’ambiente. La valutazione Ambientale Strategica può essere definita un processo di aiuto e di supporto alle scelte sostenibili che vengono individuate con gli strumenti di pianificazione e programmazione. Il processo di Valutazione Ambientale Strategica si applica sui Piani e sui Programmi che regolano lo sviluppo e le attività sul territorio. La procedura di VAS “accompagna” l’iter di programmazione in modo da garantire che gli obiettivi previsti dal piano vengano attuati attraverso la migliore scelta ambientale, tra le varie alternative possibili.
a_14
bashir.it

Messaggio da bashir.it »

@ Kenny, guarda un po' ...
la notizia sul forum è stata postata
slayer ha scritto:Piazzatorre, 31 luglio 2008
AVVISO DI DEPOSITO DEL DOCUMENTO DI SINTESI DEL PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO
(Zone ex Colonia Genovese ed ex Colonia dell'Opera Bergamasca)

Nell'ambito della procedura di Verifica di esclusione dalla Vas della proposta di PII in esame da parte dell'Amministrazione comunale, è stato depositato agli atti il documento di sintesi della proposta di Piano Integrato d’Intervento e determinazione dei possibili effetti significativi.
I documenti sono depositati presso l’ufficio di segreteria in libera visione sino al 30 agosto 2008.

Chiunque ne abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte.
La documentazione va presentata all’ufficio protocollo del Comune di Piazzatorre.
kenny ha scritto:beh...me lo sono letto io.... a_6
molto interessante: c'è la pianta del progetto.
non dico altro perchè non vorrei dare false notizie o causare fraintendimenti.
saluti
e sei tu che non hai iniziato la discussione.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
slayer

Messaggio da slayer »

popi ha scritto:
marco moio ha scritto:, anzi spero con tutto il cuore che si faccia perche io credo nelle potenzialità del comprensorio e sono convinto che Foppolo, Carona e San Simone abbiano tremato quando le voci dell'apertura sono spuntate fattostà che anche quest' anno in torcola non si scierà nel comprensorio... poi se posso dare un consiglio come l amico di prima 50 pagine sono troppe forse è ora di fare un riassunto per chi avesse voglia di sapere. ciao.
....mi mette molta tristezza leggere che ci sia ancora gente che crede che una comprensorio o una stazione siano felici o tremino a seconda di cosa faccia la stazione vicina.

Concordo al 100%!
mi fa molta rabbia sentire certi commenti!!
...le stazione sciistiche della valle nelle pesanti difficoltà reciproche degli ultimi anni secondo me hanno imparato (ancora non tutti) a ragionare in modo diverso e meno campanilistico.
slayer

Messaggio da slayer »

Doverosa una mia precisazione in merito al Consiglio Comunale e al Piano Integrato di Intervento :

nel prossimo Consiglio Comunale ci sarà all'ordine del giorno l'adozione del Piano Integrato di Intervento subordinata alla procedura VAS;
dopo la pubblicazione e il tempo necessario per legge alle osservazioni e avuti i risultati della VAS si potrà procedere con l'approvazione definitiva.
enkuz

Messaggio da enkuz »

Non voglio fare polemiche o quant'altro però da sciatore appassionato ed amatore della Valle mi sento deluso dal fatto che gli impianti non verranno unificati quest'anno.

Posso capire la lungaggine di certi progetti ed allora non dovevano mettere quei cartelli e pubblicizzare così tanto la cosa indicando che sarebbe stato fatto tutto, entro questa stagione.

Forse Alta Quota doveva agire con piedi di piombo... io mi sono illuso, tutto qui.
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Luka964

Messaggio da Luka964 »

slayer ha scritto: ...le stazione sciistiche della valle nelle pesanti difficoltà reciproche degli ultimi anni secondo me hanno imparato (ancora non tutti) a ragionare in modo diverso e meno campanilistico.
Sono sempre convinto che tutti cerchino di tirare l'acqua al proprio mulino.. sono 40 anni che scio in valle brembana... cambiano le società, ma non il risultato finale.... solo speculazioni ai danni di noi utenti finali.. Mi sa che non vivrò abbastanza per vedere una gestione del comprensorio Brembano diversa da com'è stata fino ad ora.. Campanilismo e gelosia sono secondo me tutt'altro che scomparsi..
Parliamoci chiaro....... gli interessi dei potenti fanno il male dei comuni mortali!!! (succede in tutto il mondo!!!) e purtroppo, pur se più in piccolo, succede anche in Valle Brembana
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”