Mi sono fatto un giretto a tema: sono andato in quel di Mezzeno a caccia di "Rock Glacier", vasti ammassi di sassi di origine periglaciale...
E ne ho trovati più di quelli che pensavo, sono andato a cercarli anche in una bellissima zona della conca sopra Mezzeno dove non passa nessuno: va bè lo confesso, mi sono spinto anche a fare il giretto completo del Laghi Gemelli, coi larici in gran spolvero.
Mezzeno si presenta con tonalità pastello, a sorpresa è arrivata una spruzzata di neve: oggi giretto speciale, si va a caccia di Rock Glacier...
E quando arrivo alla baita sotto il Passo dI Mezzeno mi scappa un WOW..!!
Salgo dietro la baita, nello sfondo maestoso dell'Arera: la neve è solo un dito e mezzo ma scricchiola bene sotto le suole...
Ed è così che appena sopra la baitella mi imbatto nel primo Rock Glacier, anzi due: alla mia destra il sole comincia ad illuminare la morena di un'alta colata detritica, l'ampio inerbimento testimonia lo stato fossile di questo Rock Glacier...
(C'è anche un apparato a sinistra, il sentiero corre addirittura sulla morena laterale: lo fotograferò al ritorno...)
Dietro il muro si apre un avvallamento roccioso molto evidente: come se un artiglio avesse graffiato profondamente il pendio...
Mi sposto verso destra, allontanandomi dal sentiero per il Passo di Mezzeno: entro nel vallone parallelo e mi si para davanti il notevole muro frontale di un altro Rock Glacier, pure questo molto colonizzato da vegetazione...