Scialpinistica M.Cabianca (spalla orientale)
Partecipanti: Skiador e Marco, lo storico socio scialpinista (registrati al forum...dai!), e' lui che mi ha iniziato parecchi anni fa allo scialpinismo...e' tutta colpa sua...

Lunghezza: circa 9 Km A/R (forse qualcosina meno, la mia antenna GPS ha fatto le bizze..ci voleva quella di claudiosky....) dalla diga di Fregabolgia appena sotto il Rif. Calvi (di cui pochissime centinaia di metri con gli sci sullo zaino....praticamente solo l'iniziale attraversamento della diga di Fregabolgia!)
Dislivello in salita: 700m circa
Quota partenza: 1930m
Quota arrivo: 2601m
Difficolta' (clicca qui per le sigle): BSA, AD-, S3 (S2 se si lasciano gli sci alla base del breve canalino)
Note: spesso necessari piccozza e ramponi ed eventuale corda per il breve ma ripido canalino > 45°che porta alla spalla orientale, la quale a sua volta e' una cresta di roccette per brevi tratti abbastanza esposte, attenzione!
Durata: 3 ore circa con tutta calma comprese le pause in ammirazione dei panorami mozzafiato...come sempre panorami rigorosamente Orobici..!
Meteo: finalmente discreto, ottimo considerando quello degli ultimi 2 mesi...
La traccia GPS, causa antenna poco "ricettiva", non era chiara, l'ho ridisegnata ugualmente su un immagine 3D presa da GoogleEarth e su cui mi sono sbizzarrito a segnare il tutto a mano con "Paint" di Windows, ecco qua il risultato, spero chiaro, ad uso e consumo di altri scialpinisti che non conoscono ancora (ahi..loro) questa interessantissima cima: