Ciao a tutti.
Vorrei chiedere un po' di aiuto/consigli dal forum.
Ho in programma di portare la moglie e la figlia (24 anni) a fare trekking sulle Orobie. Gli altri anni abbiamo fatto una settimana di trekking in Norvegia/Svezia, ma quest'anno le voglio portare in'Italia.
Ho guardato gli sentieri proposti e quello occidentale mi sembra troppo duro/difficile per noi. Percio' punto sul sentiero orientale. Non abbiamo mai fatto trekking in'Italia ed avrei bisogno di sapere se quello che vogliamo fare andrebbe bene.
Partiamo il 7 giugno (da Parma) ed abbiamo fino al 13 giugno. Pensavo di fare:
1a tappa: Valcanale-Rifugio Laghi Gemelli (ci si dovrebbe arrivare in 4 ore?)
2a tappa: Rifugio Laghi Gemelli-Rifugio F.lli Calvi
3a tappa: Rifugio F.lli Calvi-Rifugio Brunone
4a tappa: Rifugio Brunone-Rifugio Coca (forse optando per il giro "facile")
5a tappa: Rifugio Coca-Rifugio Curo'
6a tappa: Rifugio Curo'-Valcanale (per recuperare la macchina)
Vi sembra una cosa raggionevole/fattibile?
Troveremo i rifugi aperti in quel periodo? Lagi Gemelli, Calvi, Coca e Curo' mi sembra di si, ma ho dei dubbi sopratutto su Brunone.
Sono ben marcati i sentieri o ci sono bisogno di cartine per non perdersi? Mi riccordo da un lontano passato emiliano che i sentieri appennini erano ben marcati e seguibili senza cartina.
Altri consigli o informazioni che abbiamo bisogno per farlo diventare una settimana di trekking indimenticabile - in modo positivo ;-)
Grazie!
---lars
Consigli su Orobie orientali
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Consigli su Orobie orientali
Ciao.... non so come ve la cavate in montagna ma in un paio di tappe trovate ancora parecchia neve.... vi dovete portare picca e ramponi.....in certi punti forse anche le ciaspole....
Per i rifugi il Brunone penso sia chiuso.....so che è stato su lo scorso fine settimana il rifugista per un sopra luogo poi boh....
Per gl ialtri rifugi no problem....
Per i lfatto della cartina eh....io la porterei se la zona non la conosci....su un pai odi attraversate ancora ricoperte di neve potresti averne bisogno....
Per i rifugi il Brunone penso sia chiuso.....so che è stato su lo scorso fine settimana il rifugista per un sopra luogo poi boh....
Per gl ialtri rifugi no problem....
Per i lfatto della cartina eh....io la porterei se la zona non la conosci....su un pai odi attraversate ancora ricoperte di neve potresti averne bisogno....
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Ieri con 3 amici, avevamo in programma la salita ai Laghi Gemelli con partenza Valcanale, Sabato ho telefonato al rifugista, e, saggiamente, mi ha sconsigliato la salita da quel versante, perche la discesa dal passo Laghi Gemelli al rifugio è ancora pericolosa.
Abbiamo cosi deciso di salire da Branzi ( spettacolare), arrivati al Lago Gemelli e guardando vero l'omonimo passo, ho capito perchè è meglio aspettare ancora un po', (anche se c'era qualcuno che scendeva....), meglio il Passo di Mezzeno.
Vero anche che al 7 giugno mancano ancora 15 giorni, ma la neve è ancora tanta, il lago ne è ancora quasi interamente coperto.....
Ciao
.
Liuk.
Abbiamo cosi deciso di salire da Branzi ( spettacolare), arrivati al Lago Gemelli e guardando vero l'omonimo passo, ho capito perchè è meglio aspettare ancora un po', (anche se c'era qualcuno che scendeva....), meglio il Passo di Mezzeno.
Vero anche che al 7 giugno mancano ancora 15 giorni, ma la neve è ancora tanta, il lago ne è ancora quasi interamente coperto.....
Ciao

Liuk.
Liuk
- andrea.brembilla
- Contatta:
Benvenuto a Ibendix sul forum della Valbrembana!
Non aggiungo molto altro ai puntuali consigli di MaTu, rimarco solo che in alcune tappe troverete neve e difficoltà, in particolar modo nella tappa dal Brunone al Coca (specie se percorrete il Sentiero Alto che tocca il Simàl)..ma forse anche in alcuni punti del sentiero dal Calvi al Brunone (zona Valsecca-Tendina).
A meno che non abbiate dimestichezza con ramponi e attrezzatura varia, fossi in voi rimanderei il giro di un mesetto..
Per il resto i sentieri sono tutti ottimamente segnati con bolli cai sulle rocce e cartelli indicativi ai bivi..

Non aggiungo molto altro ai puntuali consigli di MaTu, rimarco solo che in alcune tappe troverete neve e difficoltà, in particolar modo nella tappa dal Brunone al Coca (specie se percorrete il Sentiero Alto che tocca il Simàl)..ma forse anche in alcuni punti del sentiero dal Calvi al Brunone (zona Valsecca-Tendina).
A meno che non abbiate dimestichezza con ramponi e attrezzatura varia, fossi in voi rimanderei il giro di un mesetto..
Per il resto i sentieri sono tutti ottimamente segnati con bolli cai sulle rocce e cartelli indicativi ai bivi..
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
Grazie a tutti per i commenti e consigli.
Sembra la cosa più saggia di rimandare di un mesetto - sopratutto visto che non siamo molto amanti di troppa neve e troppa fatica ;-) E poi siamo molto d'accordo con un altro consiglio generale dato da qualche altra parte del forum - rispettare sempre la montagna ed i tuoi limiti.
Comunque, visto che i biglietti aeri sono già stati prenotati spostiamo la settimana di "trekking" agli appennini parmensi che sembrano di essere più gentili in questo periodo.
Però, le Orobie sembrano veramente una cosa da provare - stiamo già sognando l'anno prossimo, ma verso fine giugno questa volta per evitare il problema neve.
Buon trekking a tutti e a l'anno prossimo!
---lars
Sembra la cosa più saggia di rimandare di un mesetto - sopratutto visto che non siamo molto amanti di troppa neve e troppa fatica ;-) E poi siamo molto d'accordo con un altro consiglio generale dato da qualche altra parte del forum - rispettare sempre la montagna ed i tuoi limiti.
Comunque, visto che i biglietti aeri sono già stati prenotati spostiamo la settimana di "trekking" agli appennini parmensi che sembrano di essere più gentili in questo periodo.
Però, le Orobie sembrano veramente una cosa da provare - stiamo già sognando l'anno prossimo, ma verso fine giugno questa volta per evitare il problema neve.
Buon trekking a tutti e a l'anno prossimo!
---lars
- Pjdona
- Contatta:
Il Brunone apre il 6-7 Giugno..mi sembra solo i fine settimana per adesso..fonte un mio carissimo amico che stà facendo la spoletta per portare su un pò di formagelle al Rifugio...Matu'87 ha scritto:Per i rifugi il Brunone penso sia chiuso.....so che è stato su lo scorso fine settimana il rifugista per un sopra luogo poi boh....

Moderatore ValbrembanaWeb
- Pjdona
- Contatta:
Aggiornamenti apertura Rifugio Brunone:
Weekend 13-14/20/21...continuato dal 28 Giugno molto probabilmente...
Weekend 13-14/20/21...continuato dal 28 Giugno molto probabilmente...
Moderatore ValbrembanaWeb
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere: quest'anno, io e la mia morosa, vorremmo fare il sentiero delle Orobie Orientali però siamo indecisi se farlo la settimana di ferragosto (dal 9 al 15) oppure l'ultima di agosto (dal 23 al 29).
Io l'ho giò fratto altre volte però sempre a luglio e non ho trovato quasi nessuno e non ho neanche prenotato i rifugi: non vorrei che la settimana di ferragosto ci fosse tanta gente però allo stesso tempo non vorrei che a fine mese ci fosse più probabilità di brutto tempo.
Voi che dite?
Grazie
Ciao
Giorgio e Sonia
vorrei chiedervi un parere: quest'anno, io e la mia morosa, vorremmo fare il sentiero delle Orobie Orientali però siamo indecisi se farlo la settimana di ferragosto (dal 9 al 15) oppure l'ultima di agosto (dal 23 al 29).
Io l'ho giò fratto altre volte però sempre a luglio e non ho trovato quasi nessuno e non ho neanche prenotato i rifugi: non vorrei che la settimana di ferragosto ci fosse tanta gente però allo stesso tempo non vorrei che a fine mese ci fosse più probabilità di brutto tempo.
Voi che dite?
Grazie
Ciao
Giorgio e Sonia
- andrea.brembilla
- Contatta:
Benvenuto a DirkPit sul forum della Val Brembana...
La tua domanda è abbastanza amletica...
...in realtà potresti anche trovarti nella situazione di beccare la settimana di ferragosto col brutto tempo e l'ultima col bel tempo!
Non è possibile far previsioni metereologiche a così lunga scadenza...l'unica cosa certa è che a Ferragosto trovi più gente che a fine agosto, ma questo lo sanno tutti..
Per il resto..chi lo sa!
Al tempo non si comanda...soprattutto sulle nostre instabili Orobie

La tua domanda è abbastanza amletica...

Non è possibile far previsioni metereologiche a così lunga scadenza...l'unica cosa certa è che a Ferragosto trovi più gente che a fine agosto, ma questo lo sanno tutti..
Per il resto..chi lo sa!

Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org