Cusio, Passo Salmurano, Lago di Trona, Bocchetta di Trona, Cima Piazzotti, Benigni e rientro a Cusio
Sono felice di condividere con tutti gli utenti del forum la meravigliosa escursione che io e Daveverdell ci siamo fatti Domenica mattina...
Partiamo da Cusio, località sciòcc verso le 8:30, convinti che il cielo azzurrissimo sopra i nostri capi ci avrebbe regalato una giornata dai paesaggi e dai colori spettacolari. Infatti dopo alcuni minuti di cammino, il giallo dorato dei larici, il verde intenso dei pini e l'azzurro dell'orizzonte tutto attorno a noi ci convincono a fermarci un attimo, per ammirare il capolavoro che la natura sa creare.
La prima tappa consiste nel raggiungere il Passo di Sallmurano, dove alcune capre orobiche attendono il notro arrivo. La panoramica una volta giunti allo spartiacque è davvero meravigliosa e scatto un sacco di foto per catturarne il ricordo. Scesi verso il rifugio Salmurano (chiuso), accompagnati dal gregge di capre, vediamo che un sottile strato di nebbie basse allaga le vallate di Sondrio.
Proseguiamo a mezza costa verso il Lago di Trona, dove il guardiano della centrale dell'Enel ci timbra il cartellino del Girarifugi. Bello il Lago di Trona, alcune trote salgono in superficie a catturare gli ultimi insetti prima del gelo invernale. Dopo un lauto pranzetto risaliamo le pendici che conducono alla Bocchetta di Trona, incontriamo il Lago Zancone, è piccolino ma le sue acque sono cristalline.
Giunti alla bocchetta avvistiamo dapprima un branco di stambecchi e subito dopo una decina di camosci per nulla impauriti, strano di solito scappano subito i camosci. Saliamo alla cima Piazzotti, punto più elevato di tutta la giornata. La vista verso gli alti monti è davvero da cartolina e la fotocamera non riesce a star dietro al mio dito che continua a scattare.
Scendiamo al Benigni per un caffè in compagnia dell'Elisa che con lo zaino pronto è pronta a salutare anche per questa stagione le famigliari mura del rifugio.
E' tardi, dobbiamo andare, un salutino alla Webcam e poi giù, a casa.
Le foto:
I colori dell'autunno