BAITE SPERDUTE - PRIMA PUNTATA - LA VALLE DEI SUOLI
Vado a parlare di una delle zone più sperdute della Valle Brembilla, zona non battuta dai camminatori e sconosciuta anche agli stessi brembillesi...la Valle dei Suoli!
La gente del posto sa che in "Val dei Suoli" ci sono gli acquedotti del comune e che è nella zona dei
Mucc (per il reportage sui Mucc
clicca qui).
In realtà la valle degli acquedotti si chiama
Valle dei Faggi e la sua sorgente è sotto il Coren, sotto la
Gola delle Anime Dannate (per il reportage
clicca qui).
La Valle dei Suoli invece si dirama dalle Baite dei Mucc e va in direzione della Forcella di Bura (dove alcuni pensano ci siano le
sorgenti del torrente Brembilla...questo è un altro argomento molto dibattuto e veramente complesso).
Bene...ho sempre considerato questa valle come selvaggia e mai sfruttata dall'uomo, senza sentiero; invece oggi, passeggiando sull'aspra costa del "Pizzo" (non il Pizzo Cerro, parlo dell'elevazione a monte del "tornante aereo" detto Costa Bassa, sulla provinciale per Gerosa), buttando l'occhio sotto i precipizi calcarei che finiscono nel torrente "Suoli" cosa vedo??
Tre baite nel nulla!!
Due hanno il tetto che sembra integro, una è un rudere.
Non so come ci si arrivi (da Bura? dai Mucc?), anche se ho alcune ipotesi, non so a cosa servissero, non ho visto nessun sentiero che le collega.
In attesa di fare un'esplorazione, c'è qualcuno che sa qualcosa di queste stalle?
Mi appello in particolare agli esperti di Bura, forse la via più "comoda" per raggiungerle..
Attendo risposte (senza molte speranze).