Escursione sulla neve facile in Valle Imagna

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

davide82

Escursione sulla neve facile in Valle Imagna

Messaggio da davide82 »

Ciao a tutti,

vi scrivo perché tra il 2 ed il 5 gennaio verrò in Lombardia per qualche giorno di vacanza invernale.
Sarò alloggiato nei pressi di Fuipiano.

A me ed alla mia ragazza piacerebbe fare qualche piccola escursione sulla neve; e così chiedo consiglio a voi... anche se forse le mie richieste riguardano più la valle Imagna che non la val Brembana. Putroppo però non ho trovato un forum per la Valle Imagna :).

Considerate che siamo novelli assoluti... insomma siamo gente di città, abbiamo tanta volontà di camminare e non ci spaventa stare fuori una mezzo giornata, però...

In buona sostanza cerco consiglio per un paio di percorsi con i seguenti requisiti:
1) possibilmente nell'intorno di Fuipiano per evitare di stare tanto in macchina... però se per caso il posto meritasse particolarmente...
2) facile! (zero allenamento). Probabilmente saremo armati di soli scarponi, al massimo potremmo ponderare l'acquisto delle ciaspole
3) tempo a disposizione: 2-5 ore
4) la cosa più importante: che sia sicuro
5) che sia indicato per essere fatto a gennaio

Prima di scrivere qui, ho cercato in rete qualche sentiero, trovando parecchi sentieri sul sito CAI-Bergamo (http://caibergamo.it/index.php?inurl=sentieri.php) però sono quasi tutti indicati da fare tra maggio e ottobre. E poi saranno troppo difficili?
Ho anche cercato se ci fosse qualche escursione organizzata in gruppo ma non ho trovato nulla.

Per caso avete qualche consiglio su luoghi/paesini da vedere in zona che meritino particolarmente? Ho anche cercato tra gli eventi della zona ma nei primi giorni di gennaio sembra che non ci sia niente :(.
Vale la pena andare al lago di inverno?
Non disdegno anche un bel percorso (panoramico/suggestivo) da fare in macchina visto che logicamente sono dotato di catene da neve.

Avevo trovato questi:
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=737547
Andranno bene? Qualcosa di simile?

Vi ringrazio in anticipo e spero di non essermi ripetuto con altre discussioni aperte.

Grazie mille,
Davide
MaCa

Re: Escursione sulla neve facile in Valle Imagna

Messaggio da MaCa »

Ciao Davide e benvenuto nel forum della Valle brembana! a_14 a_14

Allora, da Fuipiano hai almeno due escursioni che fanno per voi! a_2
In qualsiasi caso guarda qui indice-escursioni-orobie-valle-brembana ... t2238.html che trovi la lista delle escursioni in zona! a_14
Io ti consiglio queste due:
1. Salita ai tre Faggi con possibilità di traversata (mai impegnativa) ai Canti e allo Zuc di Valbona. vedi link trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t3145.html
2. La classica salita al sempre bel Resegone con partenza da Brumano!
Buone escursioni! a_14
a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
davide82

Messaggio da davide82 »

Ti ringrazio molto!

Ora do un'occhiata a questi links...
vezz
Contatta:

Messaggio da vezz »

Io ti consiglierei di salire da Fuipiano ai bei e dolci dossoni panoramici della costa del Pallio e da qui decidere quanto prolungare l'escursione anche sul momento.
Verso ovest vai verso il Resegone; verso est raggiungi lo Zuc di Valbona congiungendoti all'itinerario proposto da Marco

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 851-9.html
Qualche mia foto
davide82

Messaggio da davide82 »

Grazie mille.
Ma dite che sono sentieri molto sicuri quelli che avete consigliato? Io, essendo inesperto sono preoccupato anche per slavine...
Più che altro perchè ho visto che quasi tutti i sentieri sono consigliati per l'estate... scusate l'ignoranza
E la passeggiata nei boschi del pertus? (nel link del primo post)
moxer

Messaggio da moxer »

Ciao davide82 , la dorsale sopra Fuipiano che va dai tre faggi alla costa del palio è una classica invernale e essendo tutta "sopra costa" il rischio slavine è quasi inesistente.....certo con neve al suolo il terreno è sempre insidioso e scivoloso quindi bisogna sempre prestare attenzione soprattutto se non si è esperti....

Per il sentiero "nel bosco del Pertus" sinceramente non lo conosco, guardando il tracciato sembra sicuro ma se posso ti consiglierei di seguire i suggerimenti che ti sono stati dati in quanto molto più remunerativi che un giro nel bosco.

Prova L'escursione ai tre faggi: a fuipiano devi prendere via milano (spero di ricordarmi bene ), in prossimità di un acquedotto parte il sentiero, dopo un pò trovi un bivio ,procedi verso dx fino a giungere ai tre faggi (se hai visto un pò di foto non puoi non riconoscerli). Arrivato ai tre faggi prendi verso sx direzione nord/ovest sent n 571 (anche se con neve farai fatica a vedere la segnaletica orizzontale) fino a raggiungere la madonnina dei canti . Proseguendo si arriva al passo del grasselo, da li (se non mi ricordo male c'è un cartello indicatore sent n 579) si può scendere e ci si ricongiunge al sentiero poco sopra il bacino di fuipiano. Altrimenti se prosegui si arriva allo zuc di valbona e tenendo sempre la costa in direzione ovest si raggiunge la costa del palio. da li segui per la strada sterrata verso Brumano fino a trovare le indicazioni per il rifugio "grande faggio" segui il sentiero , e proseguendo dopo il rifugio il sentiero sbuca sulla strada che collega Brumano e Fuipiano da seguire proseguendo verso sx.

Come avrai capito questo itinerario si può dividere in due :
N1 Fuipiano-tre faggi-i canti-passo del grassello-Fuipiano
N2Fuipiano-passo del grassello- zuc di valbona- passo del palio-fuipiano.

Se invece dopo una prima escursione vi sentite abbastanza allenati e sicuri vi consiglierei l'escursione al resegone soprattutto con giornate serene.
Ciaooo

Buone camminate , Buon Anno
Se vuoi facci sapere come è andata magari mettendoci qualche foto!!
a_45 a_45 a_45 a_45 a_14 a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
davide82

Messaggio da davide82 »

Cosa dire... vi ringrazio tutti. Siete stati gentili ed esaustivi.

E' proprio un forum carino.

Una domanda: sono necessarie le ciaspole? oppure si può procedere con gli scarponi? (sempre se non abbia appena nevicato)

Scusate la puerilità delle mie domande ma diciamo che io... ehm... sono più a mio agio nei forum di informatica ed elettronica ;)

E' logico che posterò delle foto!
La mia ragazza ha pure appena finito un corso di fotografia :D

Un'ultima cosa... paesini belli da visitare nei dintorni?
Pensavo anche di andare al Lago
moxer

Messaggio da moxer »

Ultimamente sono un pò fermo, ma non penso ci sia molta neve...magari qualcuno che ci è andato recentemente ti farà sapere qualcosa di più preciso...
In alternativa valuta magari sul posto, se ritieni che dopo un primo giro "perlustrativo" servano le ciaspole, sei sempre a tempo a prenderele...

Ciaooo

PS aspettiamo foto da concorso a_14 a_14 a_14 a_14 a_39 a_39 a_39
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

davide82 ha scritto:
Una domanda: sono necessarie le ciaspole? oppure si può procedere con gli scarponi? (sempre se non abbia appena nevicato)
Vai tranquillo con gli scarponi..conta che oggi io sono andato al Resegone senza ciaspole né altri attrezzi.
davide82 ha scritto:Un'ultima cosa... paesini belli da visitare nei dintorni?
Il borgo di Arnosto, dove c'è il municipio di Fuipiano. Una visitina al santuario della Cornabusa che è ricavato in una grotta (se sei curioso di queste cose), mentre a Rota Imagna c'è il villaggio di Babbo Natale. Per altre segnalazioni attendo quelle dei valdimagnini DOC.
a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”