Val Sambuzza
Giovedi 7 apr ho fatto una veloce escursione perlustrativa (visto il poco tempo che purtroppo avevo a disposizione

) in Val Sambuzza.
L'obiettivo era tastare il terreno in vista di una imminente salita a Pizzo Zerna e Masoni. Partenza dal solito tornantone di Carona alle 7:45 (alle 5:30 da Lodi !!

... che doloreeeee !! ). Tutta la carrozzabile fina alla baita del Birone e i prati circostanti sono ormai completamente sgombri da nve.
Incredibile !! Ero salito al Calvi due settimane prima e neve e ghiaccio c'erano gia' a partire da Pagliari !!

Che primavera !!

Appena prima del Birone ... su per il sentiero .. e da subito mi sento avvolgere dalla natura che ha gia' iniziato il suo risveglio tra colori e profumi meravigliosi.
La prima neve inizia a vedersi ad una baita intorno ai 1850 mt. Da li, per continuare,bisogna per forza fare il "cambio gomme" ! Quindi su le ciaspole .. e si continua. Davanti a me ci sono solo un paio di tracce evidenti: una fatta solo con scarponi (

) e un'altra fatta con le ciaspole. Decido di seguirle per cercare di fare "meno fatica" .. in quanto, fuori traccia, si sprofonda di 30-40 cm praticamente ogni tre passi

. Arrivo all'ultimo laghetto (circa 2100 mt) prima di imboccare la mulattiera che porta lentamente al passo del Publino. Uno sguardo all'orologio ... un po' di "calorie" ... e purtroppo per me e' gia' l'ora di tornare ! Mi aspettano le maestre del mio Luca per il colloquio scolastico di 1a elementare

. Purtroppo la discesa ... causa neve che inizia a smollare per il gran caldo ... diventa un po' piu' difficoltosa, specie con le ciaspole. Credo che tempo una settimana al massimo .. e gia' meta' della neve che c'e' se ne sara' gia' andata

!
Alla prossima