Salve a tutti,
Sono Maurizio, un italiano (41 anni) residente da anni a Barcellona. Assieme ad un gruppo di amici escursionisti spagnoli (La Roda) a fine maggio verremo per 3 giorni in vacanza in Val Brembana con l'intenzione di fare varie escursioni a piedi. Come base del soggiorno stiamo prendendo in considerazione di pernottare a Piazza Brembana (vista la posizione centrale) o a Taleggio (mi è stato consigliato da una conoscente). Comunque deve essere un paesino che non disti piu di 50 km circa da Bergamo. Ne consigliate qualcun'altro per qualche motivo in particolare?
Gradirei informazioni utili e suggerimenti per piccole escursioni (5-15 km) di difficoltà medio-bassa da realizzare nei dintorni di Piazza Brembana o di altri paesi limitrofi facilmente raggiungibili. Non abbiamo ancora prenotato l'alloggio. Si accettano volentieri eventuali suggerimenti anche per B&B e agriturismo di fiducia e con buone referenze.
Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
Maurizio
Informazioni su escursioni in Val Brembana
Moderatori: MaCa, lucaserafini
-
- MaCa
Re: Informazioni su escursioni in Val Brembana
Ciao Maurizio e benvenuto nel forum!
Beh, alloggiare a Piazza Brembana è sicuramente molto comodo per le escursioni in valle visto il posto strategico. Per quanto riguarda i luoghi "da visitare" all'interno di questo forum puoi trovare tantissime idee e ti consiglio di dare un'occhiata per "stuzzicarti" l'appetito! Poi i consigli che ti posso dare così al volo sono una salita al rifugio Calvi e relativa conca molto ricca anche di cime abbastanza facili ed altre difficili. Oppure rifugio Laghi Gemelli dove, anche qui ci sono svariate cime e cimette! Oppure Passo S. Marco dove si arriva in auto, oppure i Piani dell'Avaro dove si arriva in auto e da dove partono tantissime escursioni bellissime tipo quella ai laghi di ponteranica! Altra zona molto bella è quella della Valtaleggio con il rifugio Gherardi... Insomma, di posti da vedere ce ne sono a bizzeffe! dai un'occhiata alle escursioni proposte nel sito e se hai altre domande ponile che troverai sicuramente le risposte!

Beh, alloggiare a Piazza Brembana è sicuramente molto comodo per le escursioni in valle visto il posto strategico. Per quanto riguarda i luoghi "da visitare" all'interno di questo forum puoi trovare tantissime idee e ti consiglio di dare un'occhiata per "stuzzicarti" l'appetito! Poi i consigli che ti posso dare così al volo sono una salita al rifugio Calvi e relativa conca molto ricca anche di cime abbastanza facili ed altre difficili. Oppure rifugio Laghi Gemelli dove, anche qui ci sono svariate cime e cimette! Oppure Passo S. Marco dove si arriva in auto, oppure i Piani dell'Avaro dove si arriva in auto e da dove partono tantissime escursioni bellissime tipo quella ai laghi di ponteranica! Altra zona molto bella è quella della Valtaleggio con il rifugio Gherardi... Insomma, di posti da vedere ce ne sono a bizzeffe! dai un'occhiata alle escursioni proposte nel sito e se hai altre domande ponile che troverai sicuramente le risposte!

Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Io dico che non devi perderti il rifugio Benigni 2,5 ore andando pianissimo guarda che spettacolo:
http://www.vallebrembana.org/webcam/rifugio-benigni.jpg
buone escursioni
http://www.vallebrembana.org/webcam/rifugio-benigni.jpg
buone escursioni
..viaggio senza meta…
-
Ciao,
Intanto vi ringrazio per la pronta risposta e i suggerimenti. Appena posso darò un'occhiata alle escursioni proposte sul vostro sito e ne valuterò la fattibilità compatibilmente con i nostri tempi. Abbiamo a nostra disposizione 2 mezze giornate, le altre mezze andranno dedicate a qualche visita culturale nei dintorni. Vorrei andare a vedere l'ecomuseo di Taleggio, me lo consigliate? Il Rifugio Benigni sembra davvero un bel posto, possiamo arrivarci direttamente da Piazza Brembana?
Saluti e grazie! Maurizio
Intanto vi ringrazio per la pronta risposta e i suggerimenti. Appena posso darò un'occhiata alle escursioni proposte sul vostro sito e ne valuterò la fattibilità compatibilmente con i nostri tempi. Abbiamo a nostra disposizione 2 mezze giornate, le altre mezze andranno dedicate a qualche visita culturale nei dintorni. Vorrei andare a vedere l'ecomuseo di Taleggio, me lo consigliate? Il Rifugio Benigni sembra davvero un bel posto, possiamo arrivarci direttamente da Piazza Brembana?
Saluti e grazie! Maurizio
- andrea.brembilla
- Contatta:
Ciao! Fammi sapere quando venite, che se volete possiamo fare un gemellaggio "informale" col nostro CAI di Piazza!Maurizio & La Roda ha scritto:Salve a tutti, Sono Maurizio, un italiano (41 anni) residente da anni a Barcellona. Assieme ad un gruppo di amici escursionisti spagnoli (La Roda) a fine maggio verremo per 3 giorni in vacanza in Val Brembana

Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
-
Ciao Andrea, grazie delle dritte e della proposta, sarebbe una bella idea!
In merito alla date del soggiorno, arriveremo il 25 maggio nel tardo pomeriggio e dedicheremo le mattinate del 26 e del 27 alle escursioni. Il 28 si riparte. Stiamo valutando varie opzioni per il soggiorno in B&B o in un agriturismo della zona. Mi hanno già parlato bene di Sottochiesa e dello stracchitun...da provare assolutamente!
Saluti, Maurizio
In merito alla date del soggiorno, arriveremo il 25 maggio nel tardo pomeriggio e dedicheremo le mattinate del 26 e del 27 alle escursioni. Il 28 si riparte. Stiamo valutando varie opzioni per il soggiorno in B&B o in un agriturismo della zona. Mi hanno già parlato bene di Sottochiesa e dello stracchitun...da provare assolutamente!
Saluti, Maurizio
- andrea.brembilla
- Contatta:
Strachitunt!
Ok dai ci sentiamo a ridosso del vostro arrivo, confermatelo e ci vediamo!

Ok dai ci sentiamo a ridosso del vostro arrivo, confermatelo e ci vediamo!

cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
-
Salve Andrea, Date del soggiorno confermate: 25-28 maggio. Pernotteremo a San Giovanni Bianco.... possiamo pensare a qualche escursione insieme o partendo da lì o dintorni o da Piazza Brembana......
A risentirci. Saluti! Maurizio
A risentirci. Saluti! Maurizio
- andrea.brembilla
- Contatta:
Disponibile!Maurizio & La Roda ha scritto:Salve Andrea, date del soggiorno confermate: 25-28 maggio Pernotteremo a San Giovanni Bianco ....possiamo pensare a qualche escursione insieme o partendo da lì o dintorni o da Piazza Brembana...... A risentirci. Saluti! Maurizio

cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org