Sentiero delle Guglie e Torrioni in Val Parina
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- Franchino
Sentiero delle Guglie e Torrioni in Val Parina
Giovedì 17 ho provato a fare il Sentiero delle Guglie in val Parina. Era da qualche anno che ci pensavo dopo averlo visto sul Forum, postato da Andrea e Gino. Loro lo avevano fatto in discesa (salendo col 259 e col sentiero dei Pali?) con la Val Parina e l’Ortighera in veste invernale. Li guidava Mario.barba che la zona la conosce molto bene!! La mia idea, che mi pareva la più logica, era di farlo in salita perché se lo perdi torni indietro, ma se lo perdi in discesa ti vai ad inguaiare! Poi, quando arriverò ad incrociare il Sentiero dei Pali, vedrò se conviene salire al Passo e scendere a Lenna o tornare al Ferdy col 259. Ho stampato tutti gli schizzi al riguardo che ho trovato sul Forum. Sullo schema dei tempi CAI ho trovato una frase che fa al caso mio----(tempi doppi per non stancarsi)!!---- OK, arrivo al Ferdy e, usando lo schizzo del Gino, cercherò come riferimento il Masso erratico. Lo chiedo ad un operaio dell’Agriturismo che mi da delle info che mi parevano chiare. A sinistra del Ferdy parte una sterrata (c’è una sbarra), la prendo e lasciando a sinistra questa casa con lavori in corso, mi avvio sull’evidente sentiero.

- Franchino
Re: SENTIERO DELLE GUGLIE E TORRIONI IN VAL PARINA
Ultima modifica di Franchino il domenica 26 novembre 2017, 3:25, modificato 1 volta in totale.
- Franchino
Re: SENTIERO DELLE GUGLIE E TORRIONI IN VAL PARINA
Ma è chiaro che sono andato troppo a sinistra e mi conviene tornare indietro,dove ho scattato la foto alle cave….il Masso non l’ho visto! ma non voglio tornar giù perché le tracce di sentiero son tante e prima o poi si possono congiungere. Un’occhiata oltre il costone e quello lì mi sembra un vero sentiero! Lo prendo e più su noto dei vecchi segnavia!