Da Peghera in Val Bona (Val Taleggio)

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

Da Peghera in Val Bona (Val Taleggio)

Messaggio da Franchino »

Giovedì 19. Continuando a guardare la vecchia Kompass vedo che c’è segnato un sentiero che, dalla località Le Baite ( Peghera), scende in Val Bona e dopo aver attraversato il torrente, percorre la parte bassa del Canal delle Rane e deviando verso nord-est “arriva” alla C.na Faidello. [Sono ricerche così magari strane e qualcuno dirà--ma franchino non ha niente altro da fare a casa sua??--. Beh, avrei l’orto, ma ha “ la terra troppo bassa”!!].
Ma ecco il mio ragionamento: se uno di Peghera, nel secolo scorso, doveva recarsi agli alpeggi “Le Seggiole”( ci sono 5 baite da tempo ormai fuori uso! –vedi il mio A spasso in Valbona del mercoledì 11--) o magari alla C.na Faidello e alla C.ra Casamea che sono più in alto, sicuramente usava quel sentiero lì segnato sulla Kompass. A meno che non volesse farsi una lunga scarpinata partendo dalla Forcella di Bura o dall’Orrido dei Serrati!! Per trovare e percorrere questo sentiero sono tornato oggi in Valle. Ok.
Con la macchina passo dalla Forcella di Bura e scendo verso Peghera e lì chiederò delle info per il mio sentiero. Appena passato il bivio per Costa e Fronte vedo arrivare un signore con la borsa della spesa. Mi fermo e spiego a lui il mio caso. Gentilmente mi dice di scendere alla contrada Costa e di aspettarlo che lui arriva, perché a Costa ci abita! Mi spiega—ecco lì parte il sentiero, che è pure segnato, ma lei quando arriva ad un bivio deve prendere quello che scende giù ed arriva al torrente.—Ok. Ringrazio e vado.

Immagine
Franchino

Re: Da Peghera in Val Bona (Val Taleggio)

Messaggio da Franchino »

Il lavatoio della contrada è subito lì

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Il bel sentiero va via in piano e arrivo a questo baitello ristrutturato

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Da qua prendo una buona traccia che scende sul pendio ripido nel bosco. Avrò fatto si e no 100 metri e il sentiero si perde. Torno su e continuo sul sentiero segnato e passo una valletta

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Subito dopo ritrovo il mio informatore che era venuto a vedere cosa combinavo e mi fa—alura la mia capì!—mi spiega di nuovo e con il suo cagnolino ritorna alla contrada. Ok. Continuo e arrivo subito ad un incrocio da dove si dipartono ben 4 sentieri. All’estrema destra quello segnato che non so dove va, ma tanto lo lascio perdere! Poi quello che scende in Val Bona che farò dopo, perché prima voglio vedere dopo portano gli altri due a sinistra. Salgo un po e sbuco su un bel pratone e come sfondo parte del gruppo del Sornadello, almeno credo….

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Un capanno

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

La baita

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

E torno all’incrocio con il 4° sentiero passando una zona dove hanno tagliato dei grossi faggi (come faranno a portare via tutta questa legna?)

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Ok. Prendo il sentiero che scende in Val Bona e noto dei vari muretti a secco. Ciò vuol dire che una volta la zona era coltivata

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”