Segnalazione sentieri danneggiati da eventi atmosferici

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
andrea.brembilla
Contatta:

Segnalazione sentieri danneggiati da eventi atmosferici

Messaggio da andrea.brembilla »

Quest’anno i nostri sentieri hanno subito una vera e propria calamità naturale (seppur bellissima): la troppa neve ha dissestato il terreno in alcuni punti rendendo necessari interventi di manutenzione i quali però quest’anno rischiano di essere veramente troppi per le nostre limitate forze (ed è un problema comune a tutte le sezioni CAI del nostro territorio). Dobbiamo perciò procedere ad una mappatura dei disagi, al fine di organizzare meglio gli interventi e richiedere anche l’aiuto delle amministrazioni competenti, verso le quali faremo da tramite. Vi chiedo perciò di segnalare qui eventuali tratti di sentiero “colpiti” da questo inverno nevoso… naturalmente sperando che questa lista non sia troppo lunga (lo so, è una pia illusione) e che in alcuni tratti abbiano già provveduto al ripristino semplici privati o appassionati (come sta già avvenendo anche sotto nostro tramite).

Grazie!

a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
dvdb

Re: Segnalazione sentieri danneggiati da eventi atmosferici

Messaggio da dvdb »

Richiamo di seguito segnalazione da parte di elio.biava a proposito delle vie di accesso al Pegherolo fare attenzione
elio.biava ha scritto:Non è proprio il capitolo indicato, ma visto che è iniziata la stagione per le escursioni estive sulle cime...
Un affezionato lettore del nostro forum mi segnala riguardo alla cima Pegherolo (già evidenziato da altri la stagione passata) quindi,sappiate cosa vi aspetta: " Sabato mattina sono salito al Pegherolo e gli ancoraggi delle catene li ho trovati deteriorati sia arrivando dalla parte del Cavallo che dalla parte che arriva dalla Valenzana. Io non le uso, ma forse è il caso di segnalarlo per evitare che possano succedere incidenti. Ti lascio volentieri l'incombenza..."
Mi permetto di invitare i frequentatori del forum ad utilizzare questa sezione per fornire altre segnalazioni e contestualmente mandare anche una mail a piazzabrembana@cai.it

Grazie a quanto vorranno/potranno contribuire.

a_14
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
andrea.brembilla
Contatta:

elio.biava ha scritto:Non è proprio il capitolo indicato, ma visto che è iniziata la stagione per le escursioni estive sulle cime... Un affezionato lettore del nostro forum mi segnala riguardo alla cima Pegherolo (già evidenziato da altri la stagione passata) quindi,sappiate cosa vi aspetta: " Sabato mattina sono salito al Pegherolo e gli ancoraggi delle catene li ho trovati deteriorati sia arrivando dalla parte del Cavallo che dalla parte che arriva dalla Valenzana. Io non le uso, ma forse è il caso di segnalarlo per evitare che possano succedere incidenti. Ti lascio volentieri l'incombenza..."
Il "sentiero" del Pegherolo non è un sentiero CAI e quindi non di nostra competenza, inoltre è una traccia in cresta e pericolosa... secondo la mia opinione quelle catene andrebbero proprio tolte, oppure revisionate ogni anno da chi, decenni fa, le mise (e non so chi l'abbia fatto ai tempi, non il CAI). Ora sono non affidabili e chi ci si attacca lo fa assumendosene la responsabilità... questo non significa che, cogliendo il tuo appello, qualche escursionista a titolo personale e armato degli attrezzi necessari non possa ripararle, ma non lo possiamo fare noi né questo sentiero può accedere a contributi regionali o di altri enti pubblici, per i motivi che ti ho detto. a_11 a_14 a_14
cai.vallebrembana.org
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

andrea.brembilla ha scritto:Il "sentiero" del Pegherolo non è un sentiero CAI e quindi non di nostra competenza, inoltre è una traccia in cresta e pericolosa... secondo la mia opinione quelle catene andrebbero proprio tolte, oppure ...
Immaginavo...e capisco anche le tue opinioni ( mi sembrava che l'ultima volta che ne parlasti qui, dicevi che sondavi eventuali collaborazioni...ma va bene anche così). Visto che è stato omaggiato da notevoli reportage nel 2013, meglio ripetere ancora tali avvertimenti ad eventuali futuri "esploratori" ignari.
grazie a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
dvdb

Re: R: Segnalazione sentieri danneggiati da eventi atmosferi

Messaggio da dvdb »

elio.biava ha scritto:
andrea.brembilla ha scritto:Il "sentiero" del Pegherolo non è un sentiero CAI e quindi non di nostra competenza, inoltre è una traccia in cresta e pericolosa... secondo la mia opinione quelle catene andrebbero proprio tolte, oppure ...
Immaginavo...e capisco anche le tue opinioni ( mi sembrava che l'ultima volta che ne parlasti qui, dicevi che sondavi eventuali collaborazioni...ma va bene anche così). Visto che è stato omaggiato da notevoli reportage nel 2013, meglio ripetere ancora tali avvertimenti ad eventuali futuri "esploratori" ignari.
grazie a_14
Mi scuso per aver creato io l'equivoco nell'evocare il CAI portando alla sua attenzione la tua segnalazione determinando così una implicita ed errata affiliazione. Ad ogni modo il forum è indipendente e come organo di informazione e condivisione credo che debba continuare ad essere utilizzato anche per queste segnalazioni (come capita ad esempio per i malfunzionamenti delle luci in galleria sulla ciclabile) indipendentemente da chi potrà o dovrà farsene carico nel risolverle. La collaborazione di tutti in questo senso aiuta ad affrontare e pianificare con maggiore consapevolezza le proprie uscite. Continuate con le segnalazioni.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
andrea.brembilla
Contatta:

Re: R: Segnalazione sentieri danneggiati da eventi atmosferi

elio.biava ha scritto:
andrea.brembilla ha scritto:Immaginavo...e capisco anche le tue opinioni ( mi sembrava che l'ultima volta che ne parlasti qui, dicevi che sondavi eventuali collaborazioni...ma va bene anche così). Visto che è stato omaggiato da notevoli reportage nel 2013, meglio ripetere ancora tali avvertimenti ad eventuali futuri "esploratori" ignari.grazie
Condivido! Il forum è uno strumento per fortuna indipendente dalle associazioni e su questo post è opportuno vengano segnalate le criticità di tutti i sentieri frequentati... detto questo poi la loro eventuale sistemazione va divisa per responsabilità e competenza, e in questo caso è di difficile attribuzione (e di sicuro non del Cai). Il forum lo leggono tutti, chissà che non leggano anche le persone interessate!
Continuate così...:lol:

Ps. pubblicizzare un itinerario sul forum non vuol dire assumersi la responsabilità del tracciato, se no in questo caso gente come Moritz o Ser59 sarebbe rovinata!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
cai.vallebrembana.org
freedom

Messaggio da freedom »

Il sentiero CAI 225 (Rifugio Calvi - Rifugio Brunone, tappa del sentiero delle Orobie) presenta alcuni cedimenti lungo il traverso prima delle baite del Poris. a_14
Ultima modifica di freedom il mercoledì 2 luglio 2014, 10:32, modificato 1 volta in totale.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
freedom

Messaggio da freedom »

Il sentiero CAI 218 (parte dell'anello del Sentiero dei Fiori all'Arera) presenta alcuni cedimenti nei pressi della Bocchetta di Corna Piana. a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
andrea.brembilla
Contatta:

Ok grazie... nessuno ha notizie sul 101?! :-)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”