Grazie!

Moderatori: MaCa, lucaserafini
Mi permetto di invitare i frequentatori del forum ad utilizzare questa sezione per fornire altre segnalazioni e contestualmente mandare anche una mail a piazzabrembana@cai.itelio.biava ha scritto:Non è proprio il capitolo indicato, ma visto che è iniziata la stagione per le escursioni estive sulle cime...
Un affezionato lettore del nostro forum mi segnala riguardo alla cima Pegherolo (già evidenziato da altri la stagione passata) quindi,sappiate cosa vi aspetta: " Sabato mattina sono salito al Pegherolo e gli ancoraggi delle catene li ho trovati deteriorati sia arrivando dalla parte del Cavallo che dalla parte che arriva dalla Valenzana. Io non le uso, ma forse è il caso di segnalarlo per evitare che possano succedere incidenti. Ti lascio volentieri l'incombenza..."
Il "sentiero" del Pegherolo non è un sentiero CAI e quindi non di nostra competenza, inoltre è una traccia in cresta e pericolosa... secondo la mia opinione quelle catene andrebbero proprio tolte, oppure revisionate ogni anno da chi, decenni fa, le mise (e non so chi l'abbia fatto ai tempi, non il CAI). Ora sono non affidabili e chi ci si attacca lo fa assumendosene la responsabilità... questo non significa che, cogliendo il tuo appello, qualche escursionista a titolo personale e armato degli attrezzi necessari non possa ripararle, ma non lo possiamo fare noi né questo sentiero può accedere a contributi regionali o di altri enti pubblici, per i motivi che ti ho detto.elio.biava ha scritto:Non è proprio il capitolo indicato, ma visto che è iniziata la stagione per le escursioni estive sulle cime... Un affezionato lettore del nostro forum mi segnala riguardo alla cima Pegherolo (già evidenziato da altri la stagione passata) quindi,sappiate cosa vi aspetta: " Sabato mattina sono salito al Pegherolo e gli ancoraggi delle catene li ho trovati deteriorati sia arrivando dalla parte del Cavallo che dalla parte che arriva dalla Valenzana. Io non le uso, ma forse è il caso di segnalarlo per evitare che possano succedere incidenti. Ti lascio volentieri l'incombenza..."
Immaginavo...e capisco anche le tue opinioni ( mi sembrava che l'ultima volta che ne parlasti qui, dicevi che sondavi eventuali collaborazioni...ma va bene anche così). Visto che è stato omaggiato da notevoli reportage nel 2013, meglio ripetere ancora tali avvertimenti ad eventuali futuri "esploratori" ignari.andrea.brembilla ha scritto:Il "sentiero" del Pegherolo non è un sentiero CAI e quindi non di nostra competenza, inoltre è una traccia in cresta e pericolosa... secondo la mia opinione quelle catene andrebbero proprio tolte, oppure ...
Mi scuso per aver creato io l'equivoco nell'evocare il CAI portando alla sua attenzione la tua segnalazione determinando così una implicita ed errata affiliazione. Ad ogni modo il forum è indipendente e come organo di informazione e condivisione credo che debba continuare ad essere utilizzato anche per queste segnalazioni (come capita ad esempio per i malfunzionamenti delle luci in galleria sulla ciclabile) indipendentemente da chi potrà o dovrà farsene carico nel risolverle. La collaborazione di tutti in questo senso aiuta ad affrontare e pianificare con maggiore consapevolezza le proprie uscite. Continuate con le segnalazioni.elio.biava ha scritto:Immaginavo...e capisco anche le tue opinioni ( mi sembrava che l'ultima volta che ne parlasti qui, dicevi che sondavi eventuali collaborazioni...ma va bene anche così). Visto che è stato omaggiato da notevoli reportage nel 2013, meglio ripetere ancora tali avvertimenti ad eventuali futuri "esploratori" ignari.andrea.brembilla ha scritto:Il "sentiero" del Pegherolo non è un sentiero CAI e quindi non di nostra competenza, inoltre è una traccia in cresta e pericolosa... secondo la mia opinione quelle catene andrebbero proprio tolte, oppure ...
grazie
Condivido! Il forum è uno strumento per fortuna indipendente dalle associazioni e su questo post è opportuno vengano segnalate le criticità di tutti i sentieri frequentati... detto questo poi la loro eventuale sistemazione va divisa per responsabilità e competenza, e in questo caso è di difficile attribuzione (e di sicuro non del Cai). Il forum lo leggono tutti, chissà che non leggano anche le persone interessate!elio.biava ha scritto:andrea.brembilla ha scritto:Immaginavo...e capisco anche le tue opinioni ( mi sembrava che l'ultima volta che ne parlasti qui, dicevi che sondavi eventuali collaborazioni...ma va bene anche così). Visto che è stato omaggiato da notevoli reportage nel 2013, meglio ripetere ancora tali avvertimenti ad eventuali futuri "esploratori" ignari.grazie