Ultimo giro alle casere Faidello e Casamea

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

Ultimo giro alle casere Faidello e Casamea

Messaggio da Franchino »

Venerdì 25. Dopo un trekking (con mio figlio come “portatore!) in “terra straniera” e un periodo di salute non troppo alla grande torno in Valle. E’ passato più di un mese dalla mia ultima uscita in Valbona. Mi era rimasta in testa l’idea di ritrovare quel sentiero, segnato sulla Kompass, che dal ponte sul torrente Val Bona e passando in parte per il Canal delle Rane porta alla c.na Faidello. Se lo trovo o no con il giro di oggi chiudo la mia ricerca su questa zona della Val Taleggio. OK. Arrivo alla contrada Costa e parcheggio. Qualche foto sulla Valle (le previsioni meteo per oggi davano bello) parlando con una signora anziana che abita lì ma proviene da Vipiteno.

Immagine

Immagine
Franchino

Re: Ultimo giro alle casere Faidello e Casamea

Messaggio da Franchino »

Intanto arriva, mister x, il mio anziano informatore e gli chiedo della c.na Faidello e se esiste ancora un sentiero per andarci. Mi dice che una delle baite che io ho visto l’altra volta è sua, ma la c.na Faidello non l’ha mai sentita nominare! Dico io---ma sì, la Baita Paninforni a Pra di Gacc..---Beh, allora sì—mi risponde lui—e il Canal delle Rane è un po’ a sinistra dopo il ponte ma il sentiero non c’è più!—Bah, io ci provo. Ringrazio e vado. Prendo il solito sentiero

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Ormai il percorso lo conosco, arrivo al ponte e passo sulla sponda opposta

Immagine

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Prendo il sentiero che con 2 o3 tornantini mi porta ad incrociare il “sentiero basso” proveniente dalla località “Il Buco”. Ecco qua la prova che qualche anno fa qualcuno ci è passato!

Immagine
Ultima modifica di Franchino il mercoledì 30 luglio 2014, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

Ma questo sentiero a me oggi non interessa e continuo a salire nel bosco. Dopo 50 mt. trovo una buona traccia che va a sinistra. La prendo, ma dopo un po ci resto male, perché mi porta ad un torrentello che già conosco!

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Ma sì, l’altra volta sono arrivato qua per dare occhiata, incuriosito dal bel sentiero che continuava dopo la “quarta baita”, quella che ha il fabbricato principale con il tetto in lamiera ancora intatto! Posso controllare. Ecco qua, dopo 100 mt. dalla valletta, la baita! Praticamente è il sentiero “alto” che collegava le baite in zona.

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Tornarmene a casa nò, e guardo bene a monte della baita. Ed ecco un buon sentiero che sale nel bosco verso est.

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Prende quota con qualche tornantino e mi convinco che è ben datato.

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Continuo a salire sicuro, anche perché ci è passato il solito ignoto tagliando i rami o le piante che erano d’ingombro!

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”