Oggi è la giornata dei "Non": non ero mai salito al Tre Signori così avanti nella stagione...Non mi era mai capitato di fare tutto il tragitto A/R dalla Valle d'Inferno quale unico escursionista in circolazione...Non avevo mai salito la piccola collinetta del Poiat ai piedi della Sfinge. Di solito in questo periodo sto a quote più basse, per evitare il primo ghiaccio sui versanti nord o eventuali precoci nevicatine, ecco che invece inaspettatamente salgo a mezze maniche su un over 2500 nell'ultimo giorno di ottobre, con terreno asciutto e assenza di brina fino in vetta, dove trovo i primi esseri umani dalla mia partenza da Ornica: un paio di persone salite dal lecchese, io lungo tutto il volgere dell'escursione non incrocerò altri escursionisti, solo un signore fuori dalla sua baita quando al ritorno sono ormai a due passi da Ornica. Sono salito parecchie volte al Tre Signori dalla Valle d'Inferno ma solo in questa occasione mi decido a fare quei quattro passi supplementari per deviare dal sentiero e dirigermi sulla collina morenica che ospita la croce del Poiat: bell'angolino che offre una grande e insolita vista panoramica, con la Sfinge sopra la testa a sorvegliare il tutto. Giornata fantastica per colori e panorami di vetta, resa ancor più suggestiva da una silenziosa Valle d'Inferno che mette in scena tutta la sua bellezza solo per me, aggiungiamoci pure il "solito" incontro di serafici stambecchi statuari: che volere di più..??
Ornica: oggi tocca al Tre Signori, prendo il sentiero dirimpetto il Santuario...