Quarenghi tour: un Resegone di nuvole

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Gitarella di rodaggio fatta nei giorni scorsi, prima escursione dopo uno stop forzato di due settimane: sono ripartito dal Resegone, seguendo un filo conduttore che mi ha portato dalla contrada natale del famoso architetto Giacomo Quarenghi alla vetta omonima, la primissima che si incontra "scalando" le creste sud in direzione del Resegone. Nonostante la forma fisica precaria e le nebbie che hanno rovinato la festa mi sono intestardito a voler a tutti i costi proseguire fino in vetta alla Cermenati, fatica ripagata non certo dai panorami totalmente inesistenti, quanto dalle nuvole che a loro modo hanno comunque creato un'atmosfera suggestiva: per resuscitare a dovere non potevo fare scelta migliore che scendere dalla bellissima Valle Caldera, dove la speranza di pestare l'ultima neve di primavera è stata ampiamente esaudita. Alla Sorgente Forbesette ho quindi agganciato l'Anello del Resegone, transitando dal Palio e dal nuovo rifugio ho seguito l'anello fino al Passo la Porta: non mi è rimasto quindi che ricalcare il tracciato del sentiero CAI 586, lo stesso che la mattina mi aveva permesso di salire da Rota verso quel magico mondo dolomitico chiamato Resegone.

Oggi il mio viaggio comincia a Rota d'Imagna...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il lunedì 11 maggio 2015, 17:04, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Re: Quarenghi tour: un Resegone di nuvole

Messaggio da moritz63 »

Contrada Carosso, metri 700, parcheggio nella Piazzetta Tulio Cassinelli, torno indietro un centinaio di metri fino ad una minuscola stradina con l'indicazione "Località Resegone": ecco la partenza del sentiero 586...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il lunedì 11 maggio 2015, 17:02, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

L'ampia mulattiera lastricata si alza sopra Rota: in pochissimi minuti si raggiunge Cabertaglio e oltrepassata la bella contrada si perviene a Capiatone...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Capiatone, contrada natale del famoso architetto Giacomo Quarenghi: gironzolando nella piccola frazione si resta colpiti dall'imponenza degli edifici...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Capiatone: aggancio un invisibile filo che mi porterà sulla Cima Quarenghi...

Immagine

Mi porto in cima alla strada sul retro della contrada, il 586 fila via pianeggiante a destra, poi con un secco tornate a sinistra si porta alto sopra le case: attraversato un tratturo si deve fare attenzione al segnavia posto su un albero dirimpetto, consente di individuare un sentierino nei primi metri poco pronunciato, ma che poi diventa subito bello evidente...
Sale al margine di un prato e si spiana dopo aver oltrepassato una casa in prisme, con lungo traversone a destra la mulattiera finisce con l'agganciare un tratturo: mi affaccio sui prati sopra la località Quintani - Tre Stalle...
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Panorama da Tre Stalle...

Immagine

Sono ad un bivio, il tratturo scende dritto davanti a me, su un sasso vedo un bollo traditore: bisogna invece prendere immediatamente a sinistra una evidente mulattiera, non ci sono indicazioni, ma quella mulattiera in salita è il 586, sale nel bosco per fuoriuscirne ad una vasca posizionata al margine di un pascolo..
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Panorama...

Immagine

Sbucando nel pascolo la mulattiera sparisce di colpo, solo dopo un bel po' mi accorgo di un tracciolino che si alza nel prato appena oltrepassata la vasca: è veramente una traccia molto debole, sale verso un roccolo crollato...
Ultima modifica di moritz63 il lunedì 11 maggio 2015, 19:25, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Il sentierino punta verso un grande faggio: la mulattiera rinasce in corrispondenza del bosco, dentro cui si infila disegnando tornantini...

Immagine

Poi traversando verso destra si sbuca in un bellissimo pascolo panoramico, proprio davanti una baita semi crollata...
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Panorama dal pascolo verso il Resegone, in basso la contrada di Pramagnone: il pascolo culmina con la quota 1076, siamo sul versante nord della Corna Rossa ...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”