“Ultimo” giro esplorativo a Prà di Gacc

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

“Ultimo” giro esplorativo a Prà di Gacc

Messaggio da Franchino »

Mercoledì 29. Sono tornato in zona del Prà di Gacc per trovare un vecchio sentiero che dovrebbe portare alla cima del Pizzo Grande. E’ il terzo giro e forse “l’ultimo”! Tutto cominciò dai racconti del signor Walter che ha la baita al “Vanzello” e dalle info che mi diede “Galaverna”.
E una volta avevo chiesto delle informazioni al signor Battista del bar a Pizzino che mi diceva che questo sentiero una volta esisteva ma era molto erto e scabroso.
Ma anche perché si vede segnato sulla vecchia cartina della Kompass. Sale verso il Pizzo a sinistra di quello che parte dalla Casera Casamea(che io ho già fatto) e ad un certo punto si abbinano. (così dice la cartina….)
Con questi miei giri non credo di aver violato, senza volerlo, interessi privati! Chiedo scusa se sono uscito dal regolamento e comunque sta ai moderatori del Forum cancellare l’intero reportage!

Una prima volta, facendo il sentiero che parte presso la contrada Lavezzo (San Giovanni Bianco), arrivai ad una baita. Quel giorno c’era ancora neve e per me bastava così!

La seconda volta, proseguendo dopo la baita, arrivai ad un capanno che, dalle informazioni avute, appartiene ad un signore di Cantalto. Come mi diceva “Galaverna”, da lì il sentiero dovrebbe proseguire per il Pizzo Grande, ma non trovando nessuna traccia tornai giù un po sconsolato!
Posto uno schizzo: con trattini in rosso da Lavezzo passando dalla baita C ed ho segnato la zona del capanno B così ad occhio e croce!
Con segno intero rosso il percorso fatto mercoledì.

Immagine
Franchino

Re: “Ultimo” giro esplorativo a Prà di Gacc

Messaggio da Franchino »

Avevo quasi deciso di lasciare perdere finchè una sera, riguardandomi le mie precedenti uscite in zona, avevo notato 2 foto della Cascina Faidello(meglio chiamarla Prà di Gacc!).
La prima foto (maggio dello scorso anno) l’ho scattata dal sentiero “buono” che avevo percorso in direzione nord per un breve tratto dopo la Casera Casamea. So di essere più in alto di Prà di Gacc perché io venivo dalla suddetta Baita proveniente dai Serati.

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

La seconda( un mese fa) dal crinale del Capanno B. E’ chiaro che anche qua sono più in alto e non di poco! Subito non l’avevo riconosciuta!

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

E penso di salire al Prà di Gacc e poi alla Casera Casamea e da lì continuare per quel sentiero che avevo lasciato perdere lo scorso anno! La vecchia Kompass segna parecchi sentieri in zona. Chissà… Martedì sera chiedo con un mp a “Galaverna” delle info magari più precise.
Gentilmente mi ha subito risposto dicendo che da un po d’anni manca di salire in zona e chiederà al suo conoscente di Cantalto. Peccato! Magari qualche particolare in più forse era d’aiuto!
Ma ormai avevo deciso di andare e il giorno dopo salgo in Valle.
Per salire a Prà di Gacc. la via più breve è il sentiero che parte sulla Provinciale in località Serrati.
Il meteo è buono. Qualche nuvola sul Cancervo.

Immagine
Ultima modifica di Franchino il lunedì 9 novembre 2015, 23:53, modificato 2 volte in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

A metà salita il Cancervo non vuole proprio pulirsi!

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Arrivo sul crinale

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Immagine
Franchino