Lunedì il meteo era partito benissimo, giornata giusta per salire da Ornica al Tre Signori, quando però sono arrivato sotto la Sfinge ecco che fastidiose nuvole hanno caricato il cielo di nebbie: ho preferito allungare il percorso e deviare sul sentiero 101 per traversare verso il rifugio Grassi, agganciato il sentiero del Caminetto sono salito in vetta accompagnato da ampi squarci di sole, scelta azzeccata visto che quel versante si è rivelato meno disturbato dalle nuvole. Per il ritorno mi sono rassegnato a tuffarmi nelle nebbie costanti che risalivano dalla valle d'Inferno, mi hanno accompagnato per tutta la traversata sul sentierino alto che porta verso il Benigni, solo quando ho incrociato nuovamente il 101 e raggiunto il crinale ho potuto finalmente rivedere panorami sul versante valtellinese: toccata la Cima di Valpianella sono sceso al Benigni, che se ne stava in bilico tra il sole della Valtellina e le nebbie della Val Brembana, per fortuna poi sotto il Canalino i panorami e il sole hanno illuminato il mio ritorno a valle sul bel sentiero della Valle Salmurano. Un'escursione dai primi colori autunnali, giorno di quiete prima della sfuriata nevosa: adesso lassù i panorami saranno un po' più bianchi, ma le favolose tinte autunnali torneranno presto a colorare i bellissimi luoghi custoditi dal Tre Signori.
Eccomi ad Ornica: oggi si va sul Tre Signori...