Al venerdì sera leoni, quando si punta la sveglia. Al sabato mattina, quando la sveglia suona, le prospettive cambiano...
Quindi, essendo in ritardo di 2-3 ore su quel che avevo previsto, decido di cambiare meta, e punto l'auto verso Lenna.
Mi piacciono i giri ad anello, per cui parto dal Cantone S. Francesco, salgo al passo di Ortighera, poi al Menna, scendo verso Roncobello, passo da Baresi per tornare infine all'auto.
Il chilometraggio non è molto elevato, ma c'è un buon dislivello, per cui la coscienza è a posto... :-)
La prima salita è piuttosto ripida. In cima improvvisamente il panorama si apre, si cambia direzione e si prosegue in cresta, o per pratoni, verso il Menna.
Poco prima della vetta incrocio tre volontari che stanno rifacendo i bolli, saliti da Roncobello - con la scarsa visibilità sono sicuramente utili nell'ultimo tratto.
Peccato che la cima sia avvolta da nubi basse, ma l'importante è che non piova. Certo, il panorama non è quello solito (anzi, proprio non c'è), ma si respira comunque un po' d'aria buona.
Ritorno fino al Passo del Menna, e da lì seguo il sentiero ben evidente che porta fino alla Baita dello Zoppo. Proseguo in discesa fino ad incrociare la pista di fondo di Roncobello, e sempre seguendo i bolli arrivo al sentiero per Baresi.
Giunto in prossimità del Mulino noto che è aperto, e decido di visitarlo (visto che non ne avevo ancora avuta l'occasione).
Molto piacevole la descrizione e ricca di dettagli la visita guidata, decisamente sorprendenti alcuni trucchetti meccanici: merita sicuramente una visita, approfittate di questa stagione di mezzo per farci un giro.
Purtroppo non ho portato la macchina fotografica, e ho solo qualche foto scattata col cellulare.