Salita alla bocchetta d'Inferno da Ornica
Dislivello: 1350 m. ca. - Distanza: 12 chilometri andata e ritorno - Segnavia: CAI 106
Venerdì mattina decido di abbandonare le fitte nebbie milanesi. Ancora non conosco la destinazione della mia escursione. Dopo aver dato una rapida occhiata al tempo attraverso le webcam sul forum, opto per il Benigni salendo da Cusio. A metà mattinata sono in valle e a Olmo prendo la strada che sale verso Cusio, tuttavia non sono per nulla convinto della mia destinazione. E' un giro che ho già fatto molte volte, vorrei provare qualcosa di nuovo. Arrivato ad Averara faccio inversione e mi dirigo verso Ornica. Avevo letto di alcuni itinerari che partivano dal paese. Arrivato ad Ornica, al primo parcheggio disponibile, in centro paese, lascio la macchina e decido di seguire il segnavia 106. Dice "Val d'Inferno - Pizzo dei Tre Signori." Non sono mai stato in val d'Inferno, sul Pizzo qualche anno fa, salendo da Valtorta, e ne sono rimasto innamorato. Attacco il sentiero alle 11.30, purtroppo non prestissimo. "Arrivo dove arrivo" mi dico. decido di camminare fino al massimo alle 15 per evitare di camminare col buio. Che dire... Arrivo alla bocchetta d'inferno... Uno spetttaclo unico. La valle d'inferno è meravigiosa con i suoi colori autunnali, contrastati alla bocchetta dal bianco della neve.
Esploro un percorso nuovo, inedito per me. Magnifico.