Un pomeriggio di inizio settimana sono scappato sopra le nebbie per godermi il sole del Linzone, quand'ecco che gli scarponcini con mossa spiazzante mi portano ad esplorare il suggestivo mondo dolomitico della Corna Marcia, spuntone che svetta sopra La Canale. La zona è già preda delle ombre ma loro non vogliono sentire ragioni, si ostinano a risalire tracce da capre e mi portano lassù, poi da lì proseguono la salita e scovano un bellissimo macereto celato dal bosco, agganciando infine il classico sentiero che mi porta in bellezza sul Linzone: gli scarponcini ci hanno messo un po' troppo tempo e hanno tirato l'ora di merenda, ma si sono inventati un percorso sorprendente, ne resto così affascinato che due giorni dopo decido di ripeterlo con più calma partendo la mattina. Purtroppo il mare di nebbie è più compatto e alto di quota, ma per fortuna il giretto ci galleggia sopra, la luce del sole ne esalta ancor più la bellezza: ma tu pensa che sorpresa mi va a fare questa mitica montagna affacciata sulla pianura, questo è un Linzone come non l'avete mai visto. (Nel report mescolo foto delle due uscite)
Roncola San Bernardo, giovedì ore 9, la nebbia è talmente fitta che pure i cartelli gocciolano: mi avvio verso il Linzone dal classico sentiero che parte dal cimitero e incrocio le dita, sperando di uscirne al più presto... Sono qui per ripetere con più calma il suggestivo giretto a sorpresa fatto martedì pomeriggio...