Valsecca: giretto a 6 zampe alle "Capanne" del Resegone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Valsecca: giretto a 6 zampe alle "Capanne" del Resegone

Messaggio da moritz63 »

La precedente escursione in quel di Valsecca mi era proprio piaciuta, ecco che torno lassù: sulla cartina scovo il sentiero Cai 575 che sale alla Passata e porta fino alla Capanna Alpinisti Monzesi. A sorpresa l'escursione si svolge a sei zampe, appena sopra la contrada Carevi ecco che un simpatico cucciolotto giocherellone mi viene incontro festante e decide di accompagnarmi: non ha la medaglietta e lo chiamo A.C.E., non mi mollerà più per tutto il resto dell'escursione...!! a_2 Capisco al volo di avere a che fare con un curiosone innato e inesperto: ogni tanto deraglia giù da piccoli saltini e più di una volta quando mi precede invece che fare i tornanti tira dritto uscendo dal sentiero, è un po' imbranato però promette bene... a_39

Dopo la Passata il 575 curiosamente segna il confine, sopra il sentiero è territorio di Brumano, sotto dell'ex bergamasca Erve: la Capanna Monzesi è a soli 100 metri da questo confine, la oltrepassiamo per salire alla vicinissima Capanna Ghislandi, e qui ammiriamo i bellissimi panorami dal sovrastante monumento ai Caduti della Montagna.
Per il ritorno saliamo in una suggestiva scenografia a prendere il Sentiero della Civetta, mai percorso in precedenza: ci porta alle dismesse miniere della Passata, ci entro col frontalino con molta cautela e A.C.E mi segue pure lì, interessante imbattersi nelle testimonianze del duro lavoro dei minatori. Una volta ritornati a Carevi non mi resta che salutare il simpatico compagno di viaggio, mi fa vedere la sua cuccia alla Cascina il Pastore, su cui però non è riportato il nome, ma prima o poi lo scoprirò: per ora grazie mille Aspirante Cane Escursionista. ciaooooo....

Sono di nuovo a Valsecca: un cartello di legno non molto leggibile riporta i sentieri della zona...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:12, modificato 2 volte in totale.
moritz63

Re: Valsecca: giretto a 6 zampe alle "Capanne" del Resegone

Messaggio da moritz63 »

Parcheggio alla chiesa: pochi metri in discesa sulla provinciale, prendo Via Cà del Bello...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:13, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Cà del Bello è subito raggiunta: sono alle prime case della contrada...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:13, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Mi imbatto in un pozzo: giro a destra e salgo alle case alte...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Mi accoglie una Tribulina, gironzolo per la contrada: la oltrepasso e mi avvio su una mulattiera pianeggiante, arrivo ad una Tribulina di un verde improponibile...
Presiede un bivio: tengo la sinistra e sono a Fraccio...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:14, modificato 2 volte in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Attraverso una stradella, continuo su una mulattiera completamente pianeggiante, sono a Fraccio: sullo sfondo appare la Contrada Carevi Alti adagiata ai piedi della Cima Quarenghi...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:14, modificato 2 volte in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

La mulattiera entra nel bosco: compare una grande Tribulina, quasi una spartana chiesetta...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:14, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Nella Tribulina è raffigurata la scena della Fuga in Egitto: la Madonna col Bimbo è in sella ad un asinello guidato da San Giuseppe, alla sinistra compare San Sebastiano...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:14, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

La mulattiera supera un abbeveratoio e scende ad un ponticello in pietra totalmente ricoperto di edera: pochi metri in salita ed eccoci a Carevi Bassi, caratterizzato dai torrioni di un imponente palazzo del 1756...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 4 febbraio 2016, 18:15, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”