Dopo la Passata il 575 curiosamente segna il confine, sopra il sentiero è territorio di Brumano, sotto dell'ex bergamasca Erve: la Capanna Monzesi è a soli 100 metri da questo confine, la oltrepassiamo per salire alla vicinissima Capanna Ghislandi, e qui ammiriamo i bellissimi panorami dal sovrastante monumento ai Caduti della Montagna.
Per il ritorno saliamo in una suggestiva scenografia a prendere il Sentiero della Civetta, mai percorso in precedenza: ci porta alle dismesse miniere della Passata, ci entro col frontalino con molta cautela e A.C.E mi segue pure lì, interessante imbattersi nelle testimonianze del duro lavoro dei minatori. Una volta ritornati a Carevi non mi resta che salutare il simpatico compagno di viaggio, mi fa vedere la sua cuccia alla Cascina il Pastore, su cui però non è riportato il nome, ma prima o poi lo scoprirò: per ora grazie mille Aspirante Cane Escursionista. ciaooooo....
Sono di nuovo a Valsecca: un cartello di legno non molto leggibile riporta i sentieri della zona...