Torno nuovamente a calcare terre extra-brembane, mi attende un lungo giro che scavallando tre passi mi consentirà di fare giro girotondo attorno al Corno Stella. Da Carona il Passo di Valcervia mi traghetta dalla larga e spaziosa Val Carisole alla dritta valtellinese Val Cervia, che discendo fino ad immettermi sul sentiero G.V.O, seguendolo in ripida salita eccomi arrivare al Passo del Tonale, da cui mi è facile raggiungere la tutto sommato docile Cima del Tonale, attrezzata di bei panorami: quindi discesa nella parallela Val del Livrio, con lo stupore di imbattersi negli splendidi ambienti attorno alla Baita Publino, poi breve deviazione fuori itinerario per gustarmi il grande Lago di Publino e infine ecco la tremenda risalita verso l'ultimo valico di giornata, il Passo del Publino mi riporta in terre orobiche, dopo le tribolazioni escursionistiche dei "sentieri" valtellinesi non mi pare vero poter calcare la tranquilla mulattiera militare della Val Sambuzza, le luci del tardo pomeriggio esaltano al massimo la bellezza di questa splendida vallata.
Escursione lunga, faticosa, tanti chilometri, tanto dislivello, tanto spirito all'Indiana Jones per scovare i sentieri: in una parola, bellissima..!!
Carona, quest'anno seggiovia ferma: lassù mi attende la Val Carisole...