Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinina

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinina

Messaggio da moritz63 »

Il Venturosa l'ho salito innumerevoli volte da Pianca - Cespedosio, una volta partendo da Cassiglio, in altra occasione addiritttura dalle rive del Brembo in quel di Camerata: mi mancava la salita partendo dal Ponte del Becco e finalmente mi sono deciso a colmare questa lacuna. Non immaginavo che la salita a Cantiglio fosse così bella, il meteo che poi si è aperto mi ha regalato bellissime vedute dai costoni che salgono alle particolarissime terre alte del Cancervo: dalla sua vetta via di corsa verso il dirimpettaio Venturosa, queste due splendide montagne chiudono i versanti dirupati della taleggina Valle Asinina, capace però di inventarsi un versante opposto totalmente diverso, da cui sono transitato per tornare al punto di partenza. Ecco così che dal Venturosa ho preso la direzione del Passo di Baciamorti, quindi la bellissima luce del pomeriggio ha accompagnato il mio ritorno a valle dalle bucoliche zone di Quindicina e Piazza Morandi, con tappa a San Antonio e Morteruccio, quindi Grasso e infine Ca Corviglio, da cui non mi è rimasto che chiudere l'anello tornando al Ponte del Becco. Ero partito tardi, troppo tardi, ma questa si è rivelata alla fin fine una involontaria mossa vincente, il meteo inizialmente velato è poi sbocciato in una giornata meravigliosa: la migliore che potessi desiderare per compiere questo lungo girotondo sopra la Valle Asinina, troppo bello..!!

Valle Taleggio, Ponte del Becco, porta della valle Asinina: comincia il tour, per la prima volta mi appresto a raggiungere Cantiglio da questo sentiero...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 25 settembre 2016, 8:11, modificato 2 volte in totale.
moritz63

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da moritz63 »

Una sterrata si alza accanto al torrente, in pochi minuti giungo alle Baite Forcola: la giornata è velata, i contrafforti del Cancervo hanno un'aria un po' tetra...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 24 settembre 2016, 19:58, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Abbandono la sterrata che sale alle cascine, il sentiero si abbassa in un bel prato e comincia a costeggiare il torrente: si viaggia in compagnia di cascatelle e pozze...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 24 settembre 2016, 19:58, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ignoro un bivio scorciatoia, resto sul sentiero di fondovalle: appena prima del Ponte della Forcella ecco alzarsi a destra la mulattiera per Cantiglio...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 24 settembre 2016, 19:59, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Neanche il tempo di cominciare la salita ed ecco che la mulattiera taglia un canale pianeggiante che si inoltra nel bosco: la curiosità di vedere dove va a finire è troppa, sterzo a sinistra, dopo un piccolo viadotto con barriere di protezione il canale prende un andamento sinuoso...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 24 settembre 2016, 20:00, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Non sapevo dell'esistenza di questo canale, fila via assolutamente pianeggiante: 200 - 300 metri di piacevole passeggiata e arrivo alla presa...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 24 settembre 2016, 20:00, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Alle spalle del casello che capta le acque del torrente c'è una piccola scaletta: si può scendere sullo sbarramento...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Leggo la scheda tecnica dell'impianto...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 24 settembre 2016, 20:01, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Soddisfatta la curiosità torno sui miei passi per incamminarmi sulla mulattiera di Cantiglio, che presenta ampi tratti selciati: sale a sfiorare il margine di un pascolo, poi si intraversa per cominciare a salire con tornanti regolari dentro una valletta che si alza incuneandosi dentro paretine rocciose...
Quà e là la mulattiera è rovinata, ma per fortuna diversi di selciato si sono ben conservati: l'accurata fattura degli stessi testimonia la grande importanza che questo tracciato aveva in passato, toccando la Pianca rapprensentava la principale via di comunicazione tra la Val Taleggio e la Valle Brembana...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 24 settembre 2016, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”