Manifestazioni in Valle Brembana dal 21 al 27-10-2019

Le manifestazioni in Valle Brembana - selezionata per comuni
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Manifestazioni in Valle Brembana dal 21 al 27-10-2019

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Val Brembana Web News 4.486 iscritti - News n° 42 anno 2019
Manifestazioni Valle Brembana - Settimana dal 21 al 27 Ottobre 2019
_______________________________________________________________________



LUNEDI' 21 OTTOBRE 2019
*************************************************
- SAN PELLEGRINO TERME - Energia Vitale
Ciclo di incontri mensili dedicati all'Energia Vitale... un'importante occasione per conoscere strategie, alimenti e rimedi naturali funzionali al rallentamento dei processi degenerativi e di invecchiamento: al centro la Prevenzione! lunedì 21 ottobre ore 18 "L'importanza dellevitamine del gruppo B - parte prima..
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/O ... itale.html
______________________________________________________________________


VENERDI' 25 OTTOBRE 2019
*************************************************
- SAN PELLEGRINO TERME - Spettacolo teatrale: Mondi paralleli
Mese della Salute Mentale, 2019 - Non so che teatro presenta Mondo parallei, spettacolo teatrale a San Pellegrino Terme presso l'Oratorio parrocchiale ore 20.45. Lo spettacolo Mondi Parallei e' realizzato all'interno del Laboratorio teatrale delle Comunita' Terraferma di San Pellegrino Terme e Villa Favorita di Ponteranica. Regia di Gianluigi Pellegrino. Ingresso libero.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/O ... lleli.html

Dialetti Alpini Bergamaschi
Serata con Enzo Leone che esaminerà gli aspetti filosofici del romanzo di D.Defoe “Robinson Crusoe”. In programma per venerdì 25 ottobre, in cui Federica Guerini dell’Università di Bergamo parlerà dello studio del linguista tedesco von Ettmayer sui “Dialetti alpini bergamaschi” scritto nel 1903; un importante contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale orobico...
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/O ... aschi.html

- ZOGNO - Tutti in Pista... sugli Sci
Spesso nella nostra società si sente parlare di inclusione; un termine a volte un po' troppo abusato, ma sempre efficace perché pone l'attenzione a chi viene incluso e a chi include. Lo sport è uno dei tanti vettori come la scuola e la famiglia che quotidianamente mette in pratica il termine includere. Lo Sci Club Zogno in collaborazione con il Comune di Zogno, vuole presentare un altro punto di vista dell'inclusione.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/O ... Pista.html
______________________________________________________________________



SABATO 26 OTTOBRE 2019
*************************************************
- CARONA - Festa delle Patate di Carona
2^ edizione di Patate a Carona, apertura esposizione, prenotazione gratuita assaggi con votazione. Dalle ore 19.00 degustazione di patate con cibi di una volta - Ore 22.00 arrivederci, all’anno prossimo! È gradita la prenotazione e-mail prolococarona@hotmail.com - tel. 335 6349245. Sulla tavola, le patate bollite, quasi sempre accompagnate da uno stracchino, erano il piatto quotidiano.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/O ... atate.html

- CUSIO - Festa d'Autunno al Borgo del Mulino
ore 10.00 passeggiata culturale "leggiamo il paesaggio", le evoluzioni del paesaggio di montagna in quel di Cusio con il Prof. Renato Ferlinghetti ore 15.00 avvio dell'antico Mulino e macinatura del mais con possibilita' di visita. Laboratorio "I famosi gnomi di Cusio che ancora oggi aiutano il mugniaio, lsboratorio creativo per bambini. ore 16.00 proiezione di foto storiche - ore 16.30 merenda al Mulino ore 17.00 aperitivando con il Mais - aperitivo interattivo a tappe in angoli caratteristici del paese con prodotti locali e vini di qualita', fino alle 19.00 Costo 5 euro. ore 19.00 Cena nei ristoranti con menu' promozionale a base di farina di mais brembano o pizze al mais brembano.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/O ... tunno.html

- SAN PELLEGRINO TERME - Musica e Musicisti
Musiche di Sonzogni, Mascagni, Pizzi, Tarenghi. Giordano, Pomchielli. Chiesa parrocchiale di San Pellegrino Terme sabato 26 Ottobre 2019 alle ore 20.30.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/O ... cisti.html

- VALNEGRA - 3^ Festa delle Castagne
A Valnegra sabato 26 Ottobre dalle 13.30 Festa delle Castagne con caldarroste, vin brule' e mercatini dell'artigianato, dalle ore 14.00 animazione truccabimbi. Il ricavato sara' devoluto per le cure di Letizia. In caso di maltempo la festa sara' rimandata a domenica 27 Ottobre...
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/O ... tagne.html

- ZOGNO - Festa della Madonna a Spino al Brembo
ore 18.00 Vespri solenni in onore della Madonna, ore 20.30 Minimarcia e Urban Eventi, animazione bimbi con Berto il castoro e fantastici gadget in regalo, concerto dei Mirage a seguire Spettacolo pirotecnico..
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/O ... rembo.html
______________________________________________________________________


DOMENICA 27 OTTOBRE 2019
*************************************************
- CUSIO - Festa d'Autunno al Borgo del Mulino
ore 10.00 avvio dell'antico Mulino e macinatura del mais con possibilita' di visita. Piccolo mercato dei prodotti locali e dll'artigianato, vendita della farina di mais brembano, macina al mulino e giornata di festa in compagnia. Laboratorio per bambini e genitori: Scartocciatura del mais nuovo, fino alle 12.00. ore 11.30 apertivo al mulino - ore 12.00 il pranzo del mugnaio - Menu': polenta con farina integrale di mais brembano, nosèc e osèi scapà c/o sala polivalente Centro Sportivo. ore 14.00 degustazione attivita' e pomeriggio in compagnia dalle ore 14.30 laboratorio "dalla pannocchia alla farina" con visita guidata al mulino, per bambini accompagnati dai genitori.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/O ... tunno.html

- FOPPOLO - Bandiera UNICEF al Corno Stella
In vetta posa della bandiera UNICEF firmata da 1500 ragazzi. Al rientro a Foppolo, ore 12.00 S.Messa nella chiesetta della Madonna della Neve...
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/O ... tella.html

- LENNA - 2^ edizione Fiera Alpina dal Ferdy Bruna Originaria
Apertura al pubblico ore 9.00 - Inizio mostra zootecnica ore 10.00 - Asta Tori, Vacche e Vitelle ore 12.30 - Convegno "Una vacca per il Territorio" ore 14.30. Possibilità di usufruire in servizio della struttura, pranzo, acquisto prodotti, possibilità di visita alle stalle e mungitura. Navetta garantita tutto il girono fino alle 17.00 da Lenna.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/O ... i2019.html

- TALEGGIO - Passeggiata tra le bellezze e le bonta' della Valle Taleggio
Alle ore 10.00 a Sottochiesa di Taleggio in Piazza Chaffrey. Passeggiata tra le bellezze e le bonta' della Valle Taleggio con Istruttore Nordic walking (durata massima 2 ore). Introduzione al Nordic walking con acompagnatore di media montagna; camminata storico naturalista fino alla chiesa del Fraggio...
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/O ... onesi.html

- ZOGNO - Festa della Madonna a Spino al Brembo
ore 10.30 S,Messa, ore 14.30 Processione, ore 16.00 spettacolo Majiorette e animazione circense, ore 17.00 estrazione Lotteria.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/O ... rembo.html
______________________________________________________________________



9° Concorso Fotografico Sapori e Cultura – cibi e cultura del territorio.

Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori che potranno partecipare solo con opere in formato digitale senza limiti di età e con fotografie riguardanti i territori, la cultura o la gastronomia del comune di Zogno e della Valle Brembana. I risultati delle opere ammesse saranno pubblicati sul sito internet entro Martedi' 26 Novembre; la premiazione del concorso avverrà Domenica 1 Dicembre 2019, in occasione di "CastagnAMO" a Zogno con mercatini e prodotti tipici.

Regolamento: https://www.concorsofotografico.vallebr ... mento.html
Foto in Concorso: https://www.concorsofotografico.vallebr ... /foto.html
Iscrizione: http://www.valbrembanaweb.org/concorsof ... /index.php

I files dovranno pervenire entro e non oltre venerdi' 22 Novembre 2019 sul portale http://www.concorsofotografico.vallebrembana.org
____________________________________________________________________________



ULTIMI REPORTAGES DALLA VALLE BREMBANA
*********************************************************

- Regina e Reginetta delle Valli Bergamasche, 2019

Immagine
L’Associazione Manifestazioni Agricole e Zootecniche di Serina, anche quest’anno, organizza nel giorno di Sabato 19 Ottobre 2019 la 7a Edizione della “Finalissima Regina e Reginetta delle Valli Bergamasche”. Sfilata degli animali in concorso per le vie di Serina accompagnati dal Corpo bandistico; Protagonisti primari delle fiere zootecniche della Valle Brembana sono ovviamente nell’ordine le bovine e gli allevatori, sempre, ma ci possono essere di rilievo pure dei comprimari e nel caso del concorso tra le “belle” di quest’anno: Reginetta: Aurora di Bertolazzi (Cerete) - Regina: Vezia di Annamaria Tessadri (Dossena).......
cultura-storia-valle-brembana-f84/regin ... 11461.html



- Presentazione Sapori & Cultura 2019

Immagine
Apertura della undicesima edizione di Sapori&Cultura in Biblioteca comunale B.Belotti a Zogno. Rassegna culturale gastronomica sulla castagna promossa dal comune di Zogno Assessorato al Commercio e al Turismo. Ospite d’eccezione Lorenzo Ruggeri, autore del libro “Il Cavaliere di bronzo”, giovane scrittore di racconti fantasy. Per l’occasione ha presentato in esclusiva un omaggio alle castagne, al territorio e alla gente di montagna scritto ad hoc per l’occasione. Durante la serata e' stato presentato il programma fitto di incontri: appuntamenti culturali, visite guidate, escursioni, pomeriggi per bambini, feste nelle frazioni. Al via anche i concorsi legati alla castagna e al territorio, un concorso fotografico in collaborazione con ValbrembanaWeb e un concorso di torte.....
cultura-storia-valle-brembana-f84/zogno ... 11460.html



- Il Ciclamino in fioritura sulle Prealpi Orobiche

Immagine
Il ciclamino, botanicamente noto come Cyclamen, è un genere di piante spermatofite dicotiledoni della famiglia delle Primulaceae. Il ciclamino è apprezzato molto per la sua resistenza al freddo e per la capacità di fiorire tra l’autunno e l’inverno. In questo periodo e' in piena fioritura sulle nostre Prealpi Orobiche.....
https://youtu.be/j9EJYDWGZ28



- Campionato Regionale Bocce a Zogno, 2019

Immagine
Organizzato dalla Bocciofila Zognese si e' scolto Specialita' 32 terne. A sollevare il trofeo è stato il trio di Montecchio composto da Massimo Signori e dai Maver, padre Erminio e figlio Alberto della Polisportiva Villese. Alla manifestazione, Ha partecipato anche la campionessa Sara Politi (Varesotto), in terna con Guerrieri e Di Paolantonio. La società Zognese si è dimostrata ancora una volta all’altezza delle aspettative, proponendo un evento interessante e ben organizzato. Un esordio importante per dare entusiasmo alla bocciofila e al suo staff, in vista degli eventi futuri che la società saprà affrontare al meglio, con l’impegno che ha sempre saputo mettere in ogni progetto. Classifica: 1. SignoriMaver-Maver (Montecchio), 2. Elitropi-Capelli-Sonzogni (Polisportiva Villese), 3. GuerrieriPoliti-Di Paolantonio (ReneseComitato di Varese), 4. FratusBonfiglio-Milesi (Tito Bocce Ranica).....
manifestazioni-valle-brembana-f90/campi ... 11459.html



- Festa Madonna del Rosario ad Ambria di Zogno

Immagine
13-10-2019, Ambria di Zogno - Vespri e processione con la statua della Madonna del Rosario......
https://youtu.be/PpRJ_CcqPJ8



- Piani di Bobbio: periplo dei Mughi

Immagine
Qualche settimana fa ho fatto un giretto un po' particolare, mi sono praticamente fatto il periplo del Vallone dei Mughi, sopra i Piani di Bobbio: ho dapprima percorso la bella dorsale ovest della Corna Grande (mai fatta prima, vista mozzafiato su Ceresola), poi dopo la Bocchetta dei Mughi mi sono inerpicato nel mondo dei torrioni che vanno verso il Barbesino, zona selvatica inaspettatamente attrezzata con una funicella "fossile", termine che rende benissimo quanto sia vecchia.
L'ultimo torrione è a dir poco scenografico, una specie di campanile proteso in cielo, alquanto suggestivo: un bel vallone ad imbuto mi ha portato infine sul Barbesino dal lato nord, altra bella scoperta...Poi a casa.
Luoghi insoliti, lontani dall'escursionismo di massa: bello questo periplo..!!....
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 11458.html



- Monte Sodadura - 2.010 m s.l.m.

Immagine
Cima piramidale che sorge a nord/est dei Piani di Artavaggio, il Monte Sodadura campeggia tra il Monte Aralalta, la Cima di Piazzo e lo Zuccone dei Campelli. Viene frequentemente salito dai Rifugi dei Piani di Artavaggio e un po' meno dalla Val Taleggio in quanto itinerario abbastanza lungo, ma bello ed assai interessante per i gruppi di case rustiche che si incontrano lungo il percorso.......
https://youtu.be/pOZiXpOUR1M



- Pizzo del Diavolo, Diavolino e Monte Aga

Immagine
Dopo un po’ di tempo rieccomi sulle Orobie e, per tornare, con Simon e Corti optiamo per una gita di quelle belle. Partenza a Carona nel buio e arrivo al Calvi con il cielo che inizia a colorarsi, breve pausa e proseguiamo spediti al Passo di Valsecca dove, finalmente, i raggi di Sole iniziano a scaldarci. Iniziamo quindi la salita al Diavolino, sempre bello e divertente, fino a raggiungerne la cima godendo di un panorama superlativo. Da qui proseguiamo sul filo di cresta abbassandoci per poi risalire fino alla vetta del Diavolo di Tenda. La cima è tutta per noi e ci godiamo un panorama davvero grandioso grazie al cielo limpido ed alle foschie che ristagnano nelle valli.....
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 11456.html



- Pegherolo up-and-down and up-and-down

Immagine
Siccome volevo scoprire la cresta SSE del Pegherolo, che costituisce la salita da Valleve per la Valenzana, già descritta in molti reports qui sul Forum, ma a causa della prigrizia non volevo sobbarcarmi i 1200 metri di dislivello della Valenzana... mi sono detto: facciamola da San Simone! Up and down and up and down.......
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 11453.html



- Madonna dei Canti - 1.563 m - Prealpi Orobiche

Immagine
Madonna dei Canti, dove possiamo godere di un panorama a 360 gradi ed ammirare nuovamente il vicino Resegone, ma anche la Val Taleggio, le Grigne, il Sodadura, l’Aralalta ed il pizzo Biaciamorti, il Venturosa, il Cancervo, il Menna, l’Arera, l’Alben ed altre vette orobiche......
https://youtu.be/OM0E74z4USQ



- Pizzo Varrone, il piccolo "Cervino" appena oltre i confini

Immagine
Anche se il Pizzo Varrone non si trova propriamente in Val Brembana o in una delle sue laterali - si trova infatti in Val Varrone, sul versamente settentrionale della dorsale Orobica, in prossimità del Pizzo Tre Signori, il punto di incontro tra bergamasco, lecchese e sondriese - è una delle montagne a mio parere più interessanti e particolari della parte occidentale delle Orobie. Inoltre è facilmente raggiungibile da Ornica, transitando per la bocchetta d’Inferno (m 2303) e abbassandosi fino al rifugio Falk, anche se noi siamo saliti dalla Val Gerola. Pur di modesta altezza (2325 m) e piccole dimensioni il Varrone non presenta punti di particolare debolezza. La sua via “normale” inoltre è caratterizzata da roccia proverbialmente brutta e franosa al punto che la ferrata costruita per metterne in sicurezza la salita, è stata spazzata via da una frana. Da tutti gli altri lati non ci sono possibili approcci escursionistici. Come difficoltà di salita è, a mio parere e tra le vette principali, secondo soltanto allo Scais in terra orobica. Visto dal rif. Falk il Varrone si presenta come una montagna dalle forme ardite (il “Cervino” delle Orobie), con due vette distinte....
alpinismo-arrampicare-valle-brembana-f1 ... 11455.html



- Mostra Bovina allevatori Strachitunt DOP, 2019

Immagine
Diverse attività per il pubblico, dalla visita alla stalla alla produzione del formaggio. Animazione per bambini lungo tutta la giornata. Momento centrale della giornata sarà la mostra dei bovini di razza bruna degli allevatori che operano nella zona di produzione dello Strachitunt DOP.......
cultura-storia-valle-brembana-f84/mostr ... 11454.html



- Festa delle Castagne a Bracca, 2019

Immagine
13-10-2019, Bracca - Festa delle Castagne, 2 giorni di caldarroste e animazione. Da 53 anni, ogni secondo weekend di ottobre, a Bracca ci si abbuffa di castagne. La regina delle sagre delle castagne in Valle Brembana, promossa da Pro loco e Comune......
https://youtu.be/T5J0KlfL-SQ
___________________________________________________________________________________________



- Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Valle.Brembana.Web/
- Seguici su Twitter: https://twitter.com/ValBrembanaWeb
- Canale You-Tube: http://www.youtube.com/user/valbrembanaweb/
- Canale Istagram: https://www.instagram.com/valbrembanaweb/


Val Brembana Web dal 1997 online - Arte, Cultura, Tradizioni, Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana. Network informativo con oltre un milione di contatti ogni mese. Contatti: info@valbrembanaweb.it - info@valbrembanaweb.com - Gino Galizzi
manifestazioni-valle-brembana-f90/manif ... 11462.html


********************************************************************************************

Aziende - Alberghi - Agriturismo - Bed and Breakfast - Ristoranti - Pizzerie - Trattorie - Rifugi - Camping - Affitto Case Vacanza - Vendita Appartamenti - B&B Bergamo
********************************************************************************************

Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l'omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Manifestazioni in Valle Brembana”