La Cornetta è una piccola elevazione compresa tra la Corna Grande e la cima di Piazzo(a), passa di poco i 2000 metri (2057 m); il suo versante solatio presenta una caratteristica parete rocciosa gialla e verticale erosa da grottoni neri , alta circa 100 metri e terminante con un ardito torrione staccato. Dei brevi salti rocciosi ne proteggono la vetta erbosa, obbligando a percorrere un ampia S per raggiungere la cima, dove si trova una piramide di sassi e una piccola croce metallica. La parete nord, che incombe sulla selvaggia valle dei Bruciati è tutt’altra cosa. Poco visibile dal fondo valle e dalla strada, appare e scompare per brevi attimi salendo i tornanti che portano a Ceresola di Valtorta. E’ da qui che l’ho notata la prima volta, da dove si mostra come una grande parete calcarea alta quasi 500 metri. Ho cominciato a cercare, prima sulle mappe, poi un giorno d’inverno sono andato a fotografarla dalla strada che porta alla frazione Costa di Valtorta, per studiarne le linee innevate, portando a casa l’idea di una parete tetra, con grandi strapiombi e cominciando a tracciare delle linee immaginarie.

Ho poi cercato informazioni e note storiche, senza grande successo:
ho trovato solo due salite, del 1934 e del 1935, entrambe di una cordata comasca, di cui non era stato possibile avere notizie dettagliate oltre alle scarne note della Guida ai Monti d’Italia: “per il versante NORD: ore 6; 4° grado con passi di 5° - itinerario tracciato da L. Pozzi e M. Valvassori il 7 ottobre 1934”. Un ritaglio dello Scarpone del ’35 specificava poco di più, oltre a precisare che l’attacco si trovava in corrispondenza di un piccolo nevaio. I locali parlano anche di una via di salita facile, seguita dai cacciatori, di cui però non si riescono ad avere notizie.
Sono poi presenti due vie a spit, Diedrone e Padania, relazionate e ripetute, ma su una piccola struttura ben distinta (e distante) dalla parete nord della Cornetta.