Innanzitutto bisogna chiarire, siamo gente che và in montagna per il gusto di viverla e di praticarla, siamo appassionati che sono riusciti a fare della loro passione una professione, e questo ci porta ad una frequentazione a 360°.Poi và detto che non siamo né matti, nè dei kamikaze, abbiamo deciso di salire la candela di Valleve per il piacere di farlo, poi c'era disponibile il Gino che ci ha fatto qualche foto per la gioia dei forumendoli del Val Brembana web, ed è stato bene accetto. Ad un certo punto della salita, precisamente dove la candela si attacca alla roccia nella parte alta, si è prodotta una frattura, cosa abbastanza normale nelle cascate di ghiaccio, non è la prima volta che capita, poi essendo in una grotta naturale, probabilmente ha fatto da cassa di risonanza, e l'effetto acustico è stato a dir poco impressionante.
Poi è toccato a me, sono salito con la corda dall'alto, ho recuperato le viti messe dal primo di cordata, più del doppio di quelle citate in un commento infelice di poco prima, e ho potuto constatare che la crepa nella candela era poco meno di un centimetro, raggiunto il vertice della salita, abbiamo deciso in comune accordo di non ripetere l'impresa, anche se c'erano in loco degli altri operatori, giunti apposta in Valle per fare un servizio al di fuori di quello del Gino, optando per le più facili e meno pericolose cascate della Val Rotta. Ci siamo resi conto di aver rischiato un poco, ma chi non lo fà quando decide di intraprendere una salita come questa, abbiamo valutato molte cose, anche il fatto che nei 7-8 giorni precedenti la Spada di Damocle era stata salita da almeno altre trenta persone, l'ultima cordata precisamente il mattino stesso. Quindi è andata bene solo a noi o a tutti i salitori di questa stagione, che come noi sono tornati a casa tutti interi, con le propie gambe.... Con questo me ne posso andare a dormire, sperando che giornalisti e presunti tali, non vogliano mettere nero su bianco tergiversando le parole di altri, solamente per riuscire a vendere qualche copia in più!