Tutte le uscite - Inverno 2018/19

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

M.Serafini

Tutte le uscite - Inverno 2018/19

Messaggio da M.Serafini »

Ciao, propongo un topic per tutti i report settimanali che non meritano un post dedicato e per richieste di condizioni neve/ghiaccio. Insomma, un posto dove pubblicare tutti i report della Pussy Riot a_39, ma anche le uscite fallite e i giri di esplorazione.

Inizio io.
Ieri Cambrembo. Arrivati all'attacco alle 14:00 siamo saliti a buttare la corda dall'alto. L'operazione è molto veloce, ma super attenzione perchè si scende su un paio di balze ghiacciate prima di raggiungere la sosta di calata. Se si scivola qui, si finisce dritti all'attacco della cascata. Servono due mezze per arrivare alla base, ma conviene usare la sosta sotto la candela finale per salire in top rope.
Messe le corde ci siamo fatti su e giù una decina di volte cercando di evitare il doccino centrale. Ghiaccio buono, molto lavorato. Si può salire tutto in aggancio. Impressionante il lato sinistro artificiale!
Il nostro blog di vie nuove
https://nuoveviesulleorobie.blogspot.com/
lucaserafini
Contatta:

Re: Tutte le uscite - Inverno 2018/19

Messaggio da lucaserafini »

M.Serafini ha scritto:Ciao, propongo un topic per tutti i report settimanali che non meritano un post dedicato e per richieste di condizioni neve/ghiaccio. Insomma, un posto dove pubblicare tutti i report della Pussy Riot a_39, ma anche le uscite fallite e i giri di esplorazione.

Inizio io.
Ieri Cambrembo. Arrivati all'attacco alle 14:00 siamo saliti a buttare la corda dall'alto. L'operazione è molto veloce, ma super attenzione perchè si scende su un paio di balze ghiacciate prima di raggiungere la sosta di calata. Se si scivola qui, si finisce dritti all'attacco della cascata. Servono due mezze per arrivare alla base, ma conviene usare la sosta sotto la candela finale per salire in top rope.
Messe le corde ci siamo fatti su e giù una decina di volte cercando di evitare il doccino centrale. Ghiaccio buono, molto lavorato. Si può salire tutto in aggancio. Impressionante il lato sinistro artificiale!
Mi sembra un'ottima idea.
Quando citi il "doccino centrale" intendi che nonostante il freddo c'è ancora acqua che scorre al di sopra del ghiaccio? a_19
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
M.Serafini

Non credo che sia acqua da rifusione. Ieri c'era una buona temperatura e l'acqua gelava su pantaloni e scarponi.
Credo sia l'acqua residua del torrente o forse il tubo che hanno installato che mantengono libero da ghiaccio per alimentare la cascata.
lucaserafini
Contatta:

Ecco qui un'altra uscita:

VAL FOSCA - 26 gennaio - alla ricerca di cascate ghiacciate.

Incuriosito dal bel post dei due amici Rugetor e Roberto di praticamente un anno fa

alpinismo-arrampicare-valle-brembana-f1 ... ca#p348044

vengo in perlustrazione della Val Fosca, sopra Poscante, partendo dal comodo parcheggio della frazione CaFredda, poco sopra il centro di Poscante. In 15 minuti di comodo sentiero (tenere sempre la sinistra ad ogni bivio) si raggiunge una biforcazione della valle, da cui ci si inerpica sul lato destro (sinix idrografico) a guadagnare l'ingresso dell'orrido, un canyon incassato, spettacolare e molto divertente. Peccato che la situazione ghiacciatoria oggi fosse molto carente: non ho nemmento tirato giù le picche dallo zaino... ma bello comunque, a giudicare dal video. Sarà per la prossima? a_45

Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
M.Serafini

Che tristezza, sembra ottobre dal video...
Spettacolare l'ultimo salto. Com'è la roccia ai lati del flusso? Si riesce a fare un po' di misto se dovesse ghiacciare almeno la parte centrale?
lucaserafini
Contatta:

M.Serafini ha scritto:Che tristezza, sembra ottobre dal video...
Spettacolare l'ultimo salto. Com'è la roccia ai lati del flusso? Si riesce a fare un po' di misto se dovesse ghiacciare almeno la parte centrale?
La roccia nel settore dell'ultimo salto mostrato nel video, il più spettacolare, è compatta e levigata, solo un poco muschiosa quà e là, ovviamente. Nella parte inferiore del canyon che ho risalito, oltre alle catene che agevolano il superamento dei saltini, ho notato vari spit al sommo dei salti, come di calata in doppia. Un residente di Poscante, che ho incontrato nel parcheggio di Cafredda e che si è intrattenuto a chiaccherare con me mentre preparavo le picche sullo zaino, mi ha riferito che in estate i canyonisti discendono tutto il canyon con le mute, calandosi in doppia evidentemente, incluse le cascate alte. Dovremmo informarci in quell'ambiente (dei canyonisti) se ci sono calate tutte installate, nel qual caso quella colata di ghiaccio si potrebbe fare in top roping calandosi dall'alto...

P.S. ho trovato nel forum, scampolando qua e là, un altro report del 2009 in cui le catene sono assenti... evidentemente le discese dei canyonisti sono iniziate successivamente al 2009...

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t3301.html
CadeSpi
Contatta:

Messaggio da CadeSpi »

Non avrei mai pensato che ci fosse meno ghiaccio questo che lo scorso anno!
Bellissima idea e, rileggendo anche il report dello scorso anno, decisamente una gita da segnare.
Qualche anno fa ho risalito le buche di Nese ghiacciate, una gita molto particolare e che ricordo con grande piacere.
Con questa ha molte cose in comune e di certo questa è di meno rara formazione.
Bravo
M.Serafini

Io e il socio stiamo tenendo d'occhio le vie sulla cima Croce all'Alben, appena imbrattate di neve pesante e forse qualche goccia di pioggia.
A Oltre il Colle dicono che siano scesi 40cm, poi compattati a 20 dal rialzo termico.
Troppo ottimistico sperare in una salita zona Hotel California giovedì?
M.Serafini

Qualcuno ha notizie fresche del Pizzo del Becco?
Vorremmo salire a fare Super Mario e strizzare l' occhio alla Callegari Rho, ma non trovo più report del Becco da novembre e mi spaventa l'avvicinamento da tracciare...
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”