un consiglio agli amici bikers

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Luca.mtb

un consiglio agli amici bikers

Messaggio da Luca.mtb »

ciao a tutti,
vorrei aprire questo nuovo argomento in favore di tutti quei bikers che iniziano a scoprire il meraviglioso mondo della mtb e ad accedere agli incantevoli paesaggi d'alta valle...
Sono quotidianamente a pedalare sulle varie strade / sentieri dell'alta valle brembana e ho notato, soprattutto quest'anno con il miracoloso ecofinanziamento, quanti siano i pedalatori inesperti che si spingono su tracciati senza valutarne l'effettivo impegno necessario e la dotazione tecnica delle bici indispensabile per affrontare salite E DISCESE insidiose...sul Calvi e sul Longo ogni fine settimana vi sono decine di bikers che si mettono alla prova, ognuno per raggiungere il proprio traguardo e sicuramente tutti con le proprie motivazioni...vedendo in volto questi colleghi-amici e vedendo alcuni mezzi di cui dispongono, vorrei lanciare questo messaggio...

"la mountain bike è uno sport meraviglioso ma non sottovalutiamo la necessità di avere una preparazione fisica adeguata allo sforzo che stiamo per affrontare, assicuriamoci quindi del nostro stato di salute effettivo prima di mettere il nostro fisico alla frusta...noi agonisti ogni anno facciamo un check up forzato ma dovrebbe essere così per tutti coloro i quali si cimentano in certi impegni sportivi...
Non dimenticatevi poi di avere una bici all'altezza della situazione, sia di manutenzione che di dotazione tecnica adeguata al percorso che stiamo per affrontare...non è questione di valore economico della mtb, ma è indispensabile avere per le mani un mezzo affidabile quando si affrontano single track tecnici o strade come il Calvi...vedere bici da passeggio usate per la salita mi fà sorridere...pensare alla loro discesa spesso mi fà intimorire...
Quindi amici, siccome la mtb è un gran divertimento, non roviniamo questo meraviglioso gioco per delle banali sottovalutazioni"

Buon divertimento a tutti a-36 a-36 a_45
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”