Ambivere, Canto, Sotto il Monte, Canto, Ambivere
Una mattinata strappata al brutto tempo, anche se alcune gocce di pioggia le abbiamo prese comunque.
Visto le previsioni di brutto tempo in alta valle ce ne restiamo tranquilli il più in basso possibile, e uno dei posti più a sud è proprio il Monte Canto che con i sui numerosissimi sentieri è la palestra d'allenamento e svago di numerosi atleti, sia per quanto riguarda la corsa in montagna che per la mountain bike.
Partiamo da Ambivere e saliamo a Santa Barbara da sud, scendiamo a sud verso Sotto il Monte per risalire nuovamente e scendere a nord rientrando ad Ambivere. Se il meteo fosse stato più clemente ci sarebbe stata anche una terza salita da Pontida, ma accontentiamoci così, i sentieri erano veramente in ottime condizioni.
Lo sci-alpinismo, l'alpinismo, l’arrampicata su roccia/ghiaccio e la mountain bike sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.
Alla prossima.
