Piazza Brembana, Branzi, Cambrembo, Passo S.Simone, Val Terzera, Valle del Pegherolo, Piazzatorre, Olmo al Brembo
Suggestivo e impegnativo giro ad anello con partenza da Piazza Brembana.
E' da un po' che ci pensavamo e lunedì è arrivato il giorno per completare questo bellissimo giro di 46 Km e 1700+ metri di dislivello.
Siamo partiti da Piazza Brembana perché è il paese situato alla biforcazione dei due rami della Valbrembana, quello di Foppolo e quello di Mezzoldo. Il giro infatti si sviluppa in salita sul ramo di Foppolo deviando a Cambrembo salendo al passo di S.Simone, si scende in Val Terzera e, dopo una piccola risalita, scende nella selvaggia valle del Pegherolo. Si devia poi verso Piazzatorre da dove si scende verso Olmo al Brembo e si rientra a Piazza chiudendo l'anello.
Lo sci-alpinismo, l'alpinismo, l’arrampicata su roccia/ghiaccio e la mountain bike sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.
Alla prossima.
