Il sole a Sedrina

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Rispondi
khwarismi
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2007, 14:14
Località: Sedrina

Il sole a Sedrina

Messaggio da khwarismi »

Oggi su l'Eco di Bergamo c'era un "interessante" articolo del giornalista Sig. Ghisalberti, dal titolo "E Sedrina vorrebbe abbassare il monte". Premesso che non è vero che la Holcim non sta scavando, lo sta facendo la ditta Edilmac per conto di... da almeno due mesi (o forse più) e sta proprio scavando verso l'abitato di Sedrina; (personalmente mi auguro che non vengano a giorno perchè abbattendo la quinta protettiva si creerebbe un corridoio d'aria preferenziale). Premesso anche che il ciglio alto di cava non è segnalato ne recintato se non in parte nella zona esaurita sopra le vecchie gallerie, la "scoperta" che ogni tanto viene riesumata di abbassare di circa 30 mt la q.ta il Col di Geroi non servirebbe ad altro che a deturpare l'ambiente già malridotto. D'estate il sole nasce da Cler e tramonta grossomodo dietro al monte Ubione.

Oggi invece (inverno) per esempio, ha cominciato a illuminare i tetti del paese verso le 10.20 e alle 16 circa stava scendendo dietro alla Tasera che è più alta rispetto al nominato Col di Geroi. Più si va verso la primavera e più il sole si alza nel cielo per cui pensare di abbassare il Col di Geroi per dare più sole a Sedrina è semplicemente una sciocchezza. Invece da metà novembre a circa metà gennaio rimane sempre nascosto dietro la Passata-prati Parini. Basta semplicemente salire alla Passata per rendersene conto. Se si vuole dare più sole a Sedrina bisognerebbe tagliare la montagna orizzontalmente, e che taglio, da Cler alla Tasera. Mi auguro però che questa "illuminante idea" sia il frutto di una provocatoria spiritosata.

Grazie per l'ospitalità
Duilio Gervasoni
khwarismi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Il sole a Sedrina

Messaggio da IW2LBR »

E Sedrina vorrebbe abbassare il monte

Quando nel 2004 il Comune di Sedrina propose di abbassare la montagna per fare arrivare il sole anche d’inverno la notizia fece il giro dei media nazionali. Da allora sono trascorsi sette anni, qualche azienda si è pure fatta avanti per concretizzare il progetto, ma l’operazione – peraltro tecnicamente fattibile – sta tutta nella decisione dei concessionari della miniera, ovvero la Holcim, grande azienda comasca che, ormai 40 anni fa, iniziò a cavare marna dal Còl di Geröi di Sedrina per farne cemento. Attività ferma da anni Ma da anni l’attività di scavo è ferma, la cementeria di Paladina chiusa e, quindi, la montagna… non si abbassa. Così, per i sedrinesi, sarà difficile togliersi di dosso quel soprannome – «brinacc» – con cui sono conosciuti.. CONTINUA

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... -il-monte/
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”