Articolo sull'Orso di Nadia Piccamiglio...
L’orso sulle Alpi e Prealpi Orobie
La notizia di avvistamenti recenti di un orso sulle nostre montagne (territori di Zambla – Serina – Lenna – Roncobello), al quale è stato dato il simpatico nome di “JJ5”, mi ha molto incuriosita, ha suscitato un insolito interesse, ma al tempo stesso una certa preoccupazione e numerose ed inevitabili domande. Mi è venuto spontaneo chiedermi quale potrebbe essere la mia reazione se un giorno, durante una gita sui nostri monti o in mezzo agli alpeggi dovessi imbattermi in un orso: cosa potrei fare di fronte ad un animale così imponente?
E mi chiedo inoltre: quale sarebbe la reazione di un orso di fronte ad un gruppo di gitanti che, vedendolo all’improvviso, si mettono a urlare e si disperdono ovunque? Ritengo che si debba riflettere sulle conseguenze di una ventilata reintroduzione degli orsi sulle Orobie, mentre sarebbe più importante far rivivere i nostri boschi, curare i nostri prati e pascoli, rendendoli produttivi e belli come lo erano ai tempi dei nostri nonni e bisnonni. Ho ritenuto quindi opportuno documentarmi sull’argomento ed ho trovato molto interessante una pubblicazione dal titolo “Orsi e Lupi – Storie di bestie feroci” dello storico Aldo Oriani.
CONTINUA...