Formaggio Val Brembana

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Rispondi
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Formaggio Val Brembana

Messaggio da elio.biava »

E' NATALE...

o quasi...ne caldo ne freddo...ne sole ne nuvole, ma c'è la neve che scrocchia aggredita dagli scarponi,
e si torna a baita qui nella mia Val Taleggio...AL FRAGGIO!!

Immagine

Ieri ci ero già stato e la neve era bagnata. Ci ero stato per assicurarmi che che ci fosse ancora la baita, che non fosse crollata o che qualche albero non le fosse caduto addosso...ma era tutto perfetto, arrivava anche l'acqua in cucina! a_2

Oggi son salito con le scorte di cibo, per qualche giorno e spero tanti.
Ho lasciato i giornali, lo spread demodée, le stelle, quel noioso signore canuto e cotonato tanto caro ai dané...
Ultima tappa dall'amico Mauro per rifornirmi di formaggi, di tanti e di tutti i tipi...il suo banco è troooppo ricco mndd Taleggio, Branzi (che lo voglio rigorosamente con la tara a_39 ), il Roccolo...lo Strachitunt? no di quello ne ho abusato a casa...farò uno strappo al kilometro-zero, chiedo l'ortler (non ce l'ha "pochi lo chiedevano")...poi mi scappa l'occhio e vedo una formagella tonda che ancora non ho provato... "Stomalet" mi dice a_34 a_34 , mi fido è anche marchiato VAL TALEGGIO a_19 a_2 , non posso non prenderne metà! " 590, va bene, o è troppo ? " mi fà, "si si, certo certo (tanto mi divertirò a tagliar legna in questi giorni...vada via i ciap anche ol polistirolo)
Che dire l'ho provato...ed è un qualcosa di diverso, denso morbido, quel giusto di grasso, penso che sia del tipo a pasta cruda a_34 ? boh...ma un pò più al caldo del classico taleggio... di sicuro avrà un posto anche lui nella vecchia e arrugginita "moscaröla" ( cosa mi serve il frigo? ).
La stufa ormai viaggia e scalda, prima di appisolarmi devo fare il presepe anche qui! arriveranno parenti e nipoti devo trovare un posto al pungitopo.
AUGURONI dal nonno... a_45
Ultima modifica di elio.biava il mercoledì 9 aprile 2014, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Formaggio Val Brembana

Messaggio da elio.biava »

Dalla lettura dell'albo pretorio online del Comune di Valtorta:

il pascolo al Rif. Grassi a_19 ol Camisöl a_21 a_21

Immagine

Qui siamo più sul moderno, non si parla già più di "paghe", cioè di unità di bovini adulti "caricabili" con la monticazione in alpeggio, bensì di Ha a_34 ha=10.000mq.
Mi emoziona sentir parlare di questo pascolo che dà nome al MERAVIGLIOSO formaggio CAMISOLO!! Secondo i nostri vecchi, era considerato il re dei Formaggi di Monte.
Col tempo è diventato una rarità, dal gusto unico e prodotto esclusivamente in questo ambito montano. Ultimamente visto l'ubicazione senza collegamento agevole
(vedi p.so del Toro a_19) ne viene incentivato il trasporto in paese (Valtorta) con l'ausilio dell'elicottero.

Ma non dimentichiamoci anche di questo sito :
la Radice

Immagine

e per il quale il Comune del territorio competente avvisa:

Immagine
hjkhk a_111 a_111 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”