Mi presento, sono nuovo e "straniero" ma capirete perchè sono qui.
Mi chiamo Daniele Danelli, sono di Modena, ed ho fatto una lunga ricerca alla scoperta delle mie origini.
Andando indietro nel tempo, la mia famiglia ha risieduto a Piacenza, prima a Fidenza, prima ancora a Valbrona (triangolo lariano) sull'alpe di Oneda.
Da qui le tracce certe scompaiono, poichè Giò Maria Danelli appare improvvisamente qui all'inizio del 1700, con moglie (Elisabetta Vitali), figli e altri parenti (fratelli probabilmente o cugini). Ho avuto indicazioni che una simile accoppiata di cognomi non poteva provenire che da Pizzino, ma purtroppo la locale canonica fu incendiata dai tedeschi nella II GM, per cui ho perso il filo della mia ricerca. Ho allora sparato delle lettere a caso alle parrocchie dei comuni della Val Brembana per vedere se c'era traccia di un Giò Maria Danelli (Giovanni Maria) e/o di una Elisabetta Vitali, nati tra il 1660 ed il 1670 (sapevo all'incirca la loro età al momento della morte a Valbrona), ed ho avuto un primo riscontro positivo: Elisabetta Vitali è nata a S.Giovanni Bianco nel 1664. Ho già scritto di nuovo al parroco per sapere se esiste di lei anche un atto di matrimonio registrato da loro della Elisabetta, per risalire al marito.
Adesso ecco il perchè del mio ingresso nel forum: c'è qualcuno così gentile da dirmi se ci sono delle fonti storiche, o degli appassionati di storia locale che mi possano aiutare in questa ricerca? Essa spazia nel periodo della seconda metà del 1600, e vorrei anche capire perchè un valligiano si sia trasferito da Pizzino a valbrona in quel periodo. Probabilmente erano allevatori?
Grazie a tutti e scusate il disturbo.
Daniele Danelli - Modena