Sabato 16 Marzo 2019 - SAN PELLEGRINO TERME - Escursioni S.Pellegrino - Alberghi, ristoranti - Valle Brembana - Orobie
San Pellegrino Festival di poesia per e dei bambini
Il consueto afflusso di ragazzi ha caratterizzato la manifestazione di chiusura della nona edizione del San Pellegrino Festival di poesia per e dei Bambini, svoltasi il 16 marzo al Casinò di San Pellegrini Terme. Al concorso, per la categoria bambini e ragazzi, hanno partecipato 90 classi per un totale di 1.892 alunni, che hanno presentato 1.001 poesie, di cui 173 scritte in gruppi più o meno numerosi. Le scuole partecipanti provengono da 45 città diverse, dal sud al nord Italia. Il tema proposto era: “La solitudine: quando la fuggo, quando la cerco, quando la temo e la patisco, quando mi protegge e mi aiuta, quando la vedo e la riconosco negli altri, quando mi rattrista, quando mi libera; quando mi fa pensare, pensieri che a volte mi angosciano e a volte mi fanno capire come stanno le cose; quando è la condizione per guardare dentro e fuori di me, per accorgermi delle tante e diverse voci del mondo...” Al Festival hanno partecipato anche 123 composizioni scritte da poeti adulti sullo stesso tema e dedicate ai ragazzi. La sezione adulti è una ragazza giovanissima: Arianna Bianchi Mozzo (BG). Il Festival, organizzato dal Centro Storico Culturale Valle Brembana, è promosso dal Comune di San Pellegrino Terme, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, della Comunità Montana di Valle Brembana e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Provinciale, della Biblioteca Comunale di San Pellegrino Terme e de L’Eco di Bergamo. Contribuiscono alla sua realizzazione: la Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, la Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo Onlus e il Consorzio B.I.M. (Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e Fiumi Brembo e Serio).