
Ecco la foto di un maschio di 2-3 anni con il palco ancora in velluto
Foto scattata il 03 marzo 2008 alle ore 7.30
Si tratta di un animale che ha il pelo invernale , e che ha un palco del tutto particolare. E' cresciuto in maniera anomala a causa di una disfunzione di cui l'animale potrebbe essere affetto. Il velluto non è altro che pelo che ricopre il palco ovvero la parte ossea che si forma durante la crescita che avviene da Dicembre a Febbraio.

Ecco la foto del maschio un paio di mesi dopo...
Foto scattata il 28 Aprile 2008 alle ore 6.24
Il maschio è nella fase di "liberazione" del palco dal velluto: si vedono infatti brandelli di pelo che si stanno staccando dalle corna.... Per fare cio il capriolo sfrega il palco contro alberelli di 1-2 cm. di diametro.
I cosiddetti "fregoni" sono un indicatore di presenza che qualsiasi escursionista può osservare durante le passeggiate e si tratta di alberelli scortecciati alla base. Quando incontrate un "fregone" state tranquilli che c'è un maschio di Capriolo nei dintorni che vi cura ..
Il Capriolo pulisce il palco principalmente sul castagno,maggiociondolo,sorbo degli uccellatori e sorbo montano,tasso e su tutte le piante ricche di tannino. Il colore che assume il palco è dato da questa sostanza che si fissa sull'osso.
La fase di pulitura del palco coincide con un cambio deciso nella biologia di questo animale : i maschi iniziano la fase territoriale scacciando tutti i loro consimili per prendere possesso di un loro territroio e le fammine si avviano alla stagione dei parti.