«Incontrarci è molto difficile: siamo in pochi e molto timidi; per tale motivo tendiamo ad evitare gli incontri con l’uomo, scappando o nascondendoci.
Nonostante questo, ricordati che siamo animali di grandi dimensioni e, pur essendo di indole molto pacifica, quando ci spaventiamo possiamo reagire per autodifesa. Se vuoi rendere ancora più difficile l’incontro, ci puoi avvertire con una camminata “rumorosa”: muoviti calpestando foglie e rami secchi o fai altri piccoli rumori. Grida e schiamazzi sono inutili e irrispettosi verso gli altri abitanti del bosco». Seguendo alcuni semplici consigli, il bosco sarà abbastanza grande per tutti!
Se ti imbatti nelle mie tracce, osservale e fotografale ma non seguirle: rischi di spaventarmi!
Non lasciare rifiuti nel bosco o in prossimità di case isolate, nemmeno se si tratta di resti di cibo: ho sempre fame e, mentre sto mangiando, non voglio essere disturbato! Se mi avvisti in lontananza, osservami pure, ma senza tentare di avvicinarti! Se ci incontriamo nel bosco, non fare movimenti veloci, o a scatti, perché questi per me sono segnali d’attacco, così come lo è il gridare a squarciagola. Torna invece sui tuoi passi, lasciandomi una via di fuga. Se ti imbatti in un mio cucciolo, non avvicinarti per osservarlo da vicino, ma allontanati con cautela, ritornando sui tuoi passi. Tieni il cane sempre al guinzaglio. Questa regola, che nel bosco deve essere sempre rispettata per evitare di arrecare disturbo alla fauna, diventa particolarmente utile laddove noi orsi siamo di casa."
..tutto sommato non dovrebbe essere difficile evitare lo sterminio degli escursionisti brembani da parte dell'orso..