News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Bloccato

Qual'è il fungo migliore? Un voto per il fungo che preferite trovare, uno per il più buono!

Amanita Caesarea - Coc Ròs
4
6%
Armillaria mellea - Chiodino
5
7%
Boletus Aestivalis
17
25%
Boletus Edulis
23
33%
Cantharellus Cibarius - Gallinaccio
7
10%
Leccinum Aurantiacum - Gambarél Ròs
7
10%
Leccinum Carpini - Gambarél
2
3%
Macrolepiota - Mazza di tamburo
1
1%
Morchelle - Spugnole
2
3%
Tricholoma Georgii, F. di S. Giorgio, Prugnolo, Fòns de Arc
1
1%

Voti totali: 69

giorgiodelput

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da giorgiodelput »

chi dè carpen pò iè giganti...trop bei

Immagine
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

scusate la domanda ma oggi andando al monte Zucco un contadino che abita in cascina mi ha presentato appena raccolti 2 grossi funghi che lui chiama còc marù (marroni) dato anche il colore, può essere? Mi vorrete perdonare io ho fatto la foto ma purtroppo non sono capace di pubblicarle. So n'po gnorànt col p.c. a_45
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

alvin 51 ha scritto:scusate la domanda ma oggi andando al monte Zucco un contadino che abita in cascina mi ha presentato appena raccolti 2 grossi funghi che lui chiama còc marù (marroni) dato anche il colore, può essere? Mi vorrete perdonare io ho fatto la foto ma purtroppo non sono capace di pubblicarle. So n'po gnorànt col p.c. a_45
sono i cortinarius praestans detti anche coc bleu

Immagine

in questo periodo in bassa valle c'è un'invasione di questi funghi che personalmente non ho mai raccolto a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

a detta di questo signore sono squisiti però io non me ne intendo. Grazie dell'informazione. a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

alvin 51 ha scritto:a detta di questo signore sono squisiti però io non me ne intendo. Grazie dell'informazione.
ciao Alvin, forse squisiti è un pò esagerato, però è una varietà che si presta per essere scottata in aceto e messa sott'olio (sale pepe bacche di ginepro e foglia di alloro secco) per almeno 1 mese. Mentre per la cottura in padella è un poco "vuoto" e insapore. In famiglia li abbiamo raccolti per anni e come da foto di Fabio76 quello è lo sviluppo ottimale, più aperti diventano fibrosi e legnosi. Crescono anche in fila indiana ed ad altezza scalare. Questa è la mia esperienza, poi altri ti diranno di più. .....Colgo l'occasione per avere notizie per me di un altro fungo chiamato dai vecchi "poiàna", cresce da ora in avanti come i chiodini, ma la buttata dura di più, fino a novenbre e oltre. Predilige il bosco buio e ceduo, è grigio alcune volte tendente al nocciola, con il centro cappella un poco più scuro, nasce come un chiodino (senza anello) ma non a ceppi, si allarga come un lattario, alla fine si apre a ombrello piatto divenendo sempre più trasparente, con gambo corto e cavo. Facendolo a fette è di consistenza "burrosa" come i lattari. Già da 10gg è presente, cresce a tappeti di più esemplari anche di una cinquantina. Dal profumo intenso di legno, "legna bagnata umida di fondo bosco". Io lo mangiavo da piccolo, in una famiglia di vicini, ma ora non sono più così sicuro di raccoglierlo da solo e senza consigli certi di altri cercatori. E' molto più buono e delicato anche del chiodino, sarebbe un peccato se venisse dimenticata a_11 ...se qualcuno sa a_21 (per esempio giorgiodelput mi sa che li ha già visti dalla parte del Canto Alto!? li ci sono...evvai con la festa dei chiodini a_2 a_2)

a_14
Complimeni anche ad aerdna a_2 a_2 sempre più belli e stagni...brao, ormai non ti ferma più nessuno !! a_39
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

Immagine
Conosco un posto a Miragolo San Marco (paese natale di mia madre) dove cresce a quintali! E in passato li raccoglievamo per una persona che ci era davvero infinitamente grato, impazziva per questo fungo... Io non l'ho mai assaggiato...
Anch'io lo conosco come Cöck e sinceramente non capisco perché qualcuno chiami con questo nome gli ovuli (amanita caesarea)...
SEMPER CONNECTED...
Immagine
giorgiodelput

Messaggio da giorgiodelput »

dato che so stacc ciamat in causa dighe la me....allora i còck bleu sono buoni ma raccolti piccoli come hà postato Fabio.in poche parole ancora chiusi. se si prendono aperti sono insipidi e amari..io non li raccolgo e li sconsiglio...poi rispondendo a Elio Biava.. si effettivamente di poiane se ne vedono qualcuna dalle nostre parti però sono rare..io le hò sempre viste a famiglie anche molto grosse..mi ricordo una volta una pesava più di 4 kg,, le hò mangiate poche volte qualche anno fa, si non sono male...però a dire il vero preferisco sempre e comunque i "ciudi'"...a oggi altro giretto di 1/2 ora e altri 5 kg tutti su un soçç de carpen piccolissimi.. messi metà sott'olio e metà me li spappo in settimana. a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

giorgiodelput ha scritto:dato che so stach ciamat in causa dighe la mé....
a_2 a_2
Brao Giorgio! Vedo che che siamo d'accordo su i coc bleu... concordo su tutto! (anche noi li raccolglievamo, ma perchè non trovavamo niente di meglio... magari anche poc brugaroi!! alura...va beh!). Sulla poiàna vedo che chiamiamo 2 cose diverse con lo steso nome... ma questo lo sospettavo, cioè che chi me li ha fatti vedere da piccolo usasse un nome generico, oppure un nomignolo che usavano in pochi. No quelli che dico io, vanno come diametro cappella aperta, massimo dai 10 ai 15 cm. Però Grazie, sei stato molto gentile comunque.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

Ragazzi se posso chiamarvi ragazzi, un grosso grazie per tutte le informazioni in merito. Pensavo di essermi perso una primizia ma in effetti così non è. Da oggi ho allargato la mia conoscenza nell'ambito micologico.
Bloccato

Torna a “Funghi in Valle Brembana”