News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Bloccato

Qual'è il fungo migliore? Un voto per il fungo che preferite trovare, uno per il più buono!

Amanita Caesarea - Coc Ròs
4
6%
Armillaria mellea - Chiodino
5
7%
Boletus Aestivalis
17
25%
Boletus Edulis
23
33%
Cantharellus Cibarius - Gallinaccio
7
10%
Leccinum Aurantiacum - Gambarél Ròs
7
10%
Leccinum Carpini - Gambarél
2
3%
Macrolepiota - Mazza di tamburo
1
1%
Morchelle - Spugnole
2
3%
Tricholoma Georgii, F. di S. Giorgio, Prugnolo, Fòns de Arc
1
1%

Voti totali: 69

nico28

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da nico28 »

Oggi visto il cappotto a boletus ho raccolto(per la prima volta) un paio di manciate di trombette dei morti e 1kg di finferla a_14
domani se riesco vi metto la foto
a_45
Redamat

Messaggio da Redamat »

Qualche foto dell'uscita di ieri ho recuperato quella di sabato che poi è saltata
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Comunque funghi trovati martedì mattina in bosco misto faggio abete più verso l'alto (1500) che in basso (1000) martedi pomeriggio giretto in pineta ma funghi neanche l'ombra , confermo le impressioni avute anche da altri credo che ormai roba fresca inizia a scarseggiare visto il preannunciato calo termico in arrivo io per quest'anno ho appeso zaino e scarponi al chiodo.
E visto che non di solo fungo vive l'uomo oggi passeggiata rilassante tra la bellezza e il relax dei colori della valle che spettacolo giornata impagabile.
Immagine
un saluto a tutti alla prossima
PANINO

Messaggio da PANINO »

Siamo agli sgoccioli?
Penso proprio di si. Ieri pomeriggio sono salito fin verso i 1.800 mt., la giornata era stupenda con un sole molto caldo.
Vi posso confermare che in basso nella pineta non si trova più nulla o quasi, mentre a quote più alte 1.500 - 1.800 mt, qualcosa si trova ancora, specialmente tra prato e bosco.
Nonostante tutto ciò questo è il mio raccolto: 1,2 Kg. alcuni ancora belli freschi. a_45 a_39 a_39
Immagine
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

PANINO ha scritto:Siamo agli sgoccioli?... Nonostante tutto ciò questo è il mio raccolto: 1,2 Kg. alcuni ancora belli freschi.
buon raccolto dai ! cosa pretendi ?...c'è chi ci farebbe la firma a_11 a_2
(ottimo il tuo lavoro di pulizia del fungo a_21 )
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
PANINO

Messaggio da PANINO »

Grazie Elio, ho l'abitudine di pulire i funghi appena li raccolgo, praticamente il mio "opinel da funghi" è un'appendice della mia mano.
Oggi sono andato a fare l'ultima uscita nei "miei boschi" di San Giovanni Bianco, questo è quello che ho trovato: 3 sono vecchiotti ma gli altri non sono male.
Domani penso di fare l'ultima uscita in alta valle. a_45 a_45
Immagine
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

Complimenti a PANINO...!!!
Avevo idea di farmi l'ultimo giretto sabato ma se non cambiano le previsioni di pioggia ho paura che chiuderó qua la mia stagione... Ciao a tutti!
SEMPER CONNECTED...
Immagine
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

PANINO ha scritto:...ho l'abitudine di pulire i funghi appena li raccolgo, praticamente il mio "opinel da funghi" è un'appendice della mia mano.... Domani penso di fare l'ultima uscita in alta valle. ...
Allora hai avuto un buon maestro "di raccolta" immagino! a_2 l'opinel è ottimo, anche io lo uso...l'ho trovato in Val Terzera perso da un'altro fungaiolo...in fondo me lo meritavo: mi stava davanti e mi "fregava" i funghi e quasi come beffa gli affettava via le gambe come tondelli di carota a_19 che spreco! Prima usavo un'altro modello di quelli a punta quadra da innesto alberi da frutta...solo che l'ho perso pure io a_39. Conosco un pò la tua zona, S.Piero, però l'atro versante no, ho rinunciato, troppo frequentata mattina e sera da quelli del posto (giusto neh! a_11 ). Secondo me ti ritiri troppo presto, ricordati del calendalunario ( non ascoltare quelli del meteoflop ), di giorni buoni ce ne saranno ancora, vedrai!... a_2
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
pluto

Messaggio da pluto »

elio.biava ha scritto:
ecco il calendalunario di ottobre: 8 9 10 - 16 17 18 e a_19 26 27 28
ogni tanto sento ancora degli aghettini ai fianchi... sto facendo i calcoli per il calendalunario di novembre.... a_111
PANINO

Messaggio da PANINO »

elio.biava ha scritto:Allora hai avuto un buon maestro "di raccolta" immagino! a_2 l'opinel è ottimo, anche io lo uso...l'ho trovato in Val Terzera perso da un'altro fungaiolo...in fondo me lo meritavo: mi stava davanti e mi "fregava" i funghi e quasi come beffa gli affettava via le gambe come tondelli di carota a_19 che spreco! Prima usavo un'altro modello di quelli a punta quadra da innesto alberi da frutta...solo che l'ho perso pure io a_39. Conosco un pò la tua zona, S.Piero, però l'atro versante no, ho rinunciato, troppo frequentata mattina e sera da quelli del posto (giusto neh! a_11 ). Secondo me ti ritiri troppo presto, ricordati del calendalunario ( non ascoltare quelli del meteoflop ), di giorni buoni ce ne saranno ancora, vedrai!...
Io sono nato e cresciuto sull'altro versante, zona Pianca e Brembella. Praticamente all'età di 5 anni con mia mamma e mia zia ho iniziato a frequentare i boschi e raccogliere funghi. Sono ben 43 anni che non perdo una stagione. a_39 Hai ragione quando affermi che è troppo frequentata da quelli del posto, è una delle ragioni che mi ha spinto a praticare anche l'alta valle. Mi fà sorridere la storia del ritrovamento del tuo opinel, mi ricorda molto la mia: alcuni anni fà mentre attraversavo a mezza costa sopra i monti di Valtorta ho notato un cesto in vimini, l'ho raccolto e con stupore ho notato che era perfettamente integro, chissà magari il propprietario visto che non trovava funghi l'avrrà gettato. a_34 Ha un manico molto alto e riesco ad infilarlo nel mio zaino da 60 litri, sul fondo dello zaino ho praticato un'apertura circolare così da poter disperdere le spore dei funghi raccolti e permettere una maggior areazione verso l'alto. a_111 Mi sa che hai ragione a dire che è troppo presto per ritirarmi, questa mattina sono salito in alta valle e il mio chilo l'ho ancora trovato. a_39 a_6 a_45

Immagine
Bloccato

Torna a “Funghi in Valle Brembana”