News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Bloccato

Qual'è il fungo migliore? Un voto per il fungo che preferite trovare, uno per il più buono!

Amanita Caesarea - Coc Ròs
4
6%
Armillaria mellea - Chiodino
5
7%
Boletus Aestivalis
17
25%
Boletus Edulis
23
33%
Cantharellus Cibarius - Gallinaccio
7
10%
Leccinum Aurantiacum - Gambarél Ròs
7
10%
Leccinum Carpini - Gambarél
2
3%
Macrolepiota - Mazza di tamburo
1
1%
Morchelle - Spugnole
2
3%
Tricholoma Georgii, F. di S. Giorgio, Prugnolo, Fòns de Arc
1
1%

Voti totali: 69

moxer

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da moxer »

nico28 ha scritto:qualcuno sa dirmi se in qualche paese della valle (pensavo a piazza brembana) esiste un ufficio micologico dell'asl,per far vedere dei funghi ??? ho trovato dei piccoli porcini a pori rossi(dovrebbere essere feree) ma ho visto che ce ne sono anche di velenosi....
Come dice bene Fabio gli Ispettori micologici dell'ASL, sono gli unici ufficialmente accreditati per il riconoscimento dei funghi....... a Piazzatorre c'è il consorzio forestale valle brembana ma non so se possono aiutarti.... Di Boletus a pori rossi ne esistono diverse speci, alcune commestibili (dopo una più che adeguata cottura) come il boletus Luridus e l' erythropus e altre velenose come il Satana e altri...

Un consiglio che voglio dare a tutti è di non consumare mai speci di cui non si è assolutamente sicuri della determinazione....... non ne vale la pena.... a_14 a_14 a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
nico28

Messaggio da nico28 »

grazie per le risposte !!! a_14
sapete darmi allora dei consigli per conservarli (3-4 gg) prima di portarli all'asl di lodi ??? io pensavo di metterli nel freezer ma sul sito dell'asl di lodi c'è scritto di portarli freschi ma evitare di congelarli,perchè può causare una difficile interpretazione del fungo.....
grazie a_45
lorenzo.lego

Messaggio da lorenzo.lego »

se hai problemi di consrvabilità, puoi rivolgerti alla asl di bergamo. questo è il numero di riferimento che si trova sul sito internet
tel. 035/2270.579. Buona raccolta
Lore
moxer

Messaggio da moxer »

Un caloroso in bocca al lupo per il nuovo moderatore dell'area funghi fabio76......che mi darà una mano visto il poco tempo che posso dedicare al forum in questo periodo....
sono sicuro che farà un buon lavoro a_14 a_14 a_14 a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

moxer ha scritto:Un caloroso in bocca al lupo per il nuovo moderatore dell'area funghi fabio76......che mi darà una mano visto il poco tempo che posso dedicare al forum in questo periodo.... sono sicuro che farà un buon lavoro
grazie moxer! a_2
cercherò di fare il mio meglio e spero che da qui al termine della stagione molti cercatori possano inserire foto di cacce proficue a_21
al momento, dopo un periodo 25 luglio/ 20 agosto molto generoso, è tutto fermo in attesa delle piogge (le prime consistenti probabilmente da domenica)
Sperem! a_21 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

meteopedro ha scritto:Benissimo Fabio questo non l'ho trovato io,ma un mio parente
Immagine
osti, dalla foto parrebbe un bel pinicola (boletus pinophilus)!
Complimenti! Ciao a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Fabio76 ha scritto:osti, dalla foto parrebbe un bel pinicola (boletus pinophilus)! Complimenti! Ciao
Concordo sull'identificazione porcino Pinicola... all'aspetto ha una velatura violacea del gambo (anzichè bianco o con velatura marroncina) ed anche il colore della cappella è bruno-viola, soprattutto lo si capisce molto bene pulendo il gambo e annusandolo, è inodore con una leggera nota dolciastra, manca la caratteristica nota agliacea mista a terra di bosco che hanno l'Hedulis o l'Aestivalis, ... Direi però "sirca mia ol frèch fò per ol lèch", con l'abbondanza che c'è nei ns boschi degli altri tipi, questo lasciatelo ai lumacotti a_39 tanto più che è insapore !! a_11 a_11
a_14 ( intanto scommetto sulla data toto-funghi: 7 sett. per la ripartenza ).
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Genchy

Messaggio da Genchy »

toto funghi 7 sett. per la ripartenza, a_34 ci sono gia le persone con le lune,almeno i funghi da tutto questo sono esenti a_45 . dopo de sigur co la luna o senza, tra settembre e ottobbre di sicuro 100 ton. o 10 spunteranno dal sottosuolo felici e contenti per farsi trovare a_39 ciao e complimenti per il tuo sapere micologico a_21 .
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

beh... luna piena lunedi 12 settembre alle 11:27..... di regola gio.8 o ven.9 dovrebbe partire la buttata, ma non è detto che non possano cominciare ad uscire prima... l'importante è che le piogge preparino i boschi senza raffreddare troppo l'ambiente.............
SEMPER CONNECTED...
Immagine
Bloccato

Torna a “Funghi in Valle Brembana”