News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Bloccato

Qual'è il fungo migliore? Un voto per il fungo che preferite trovare, uno per il più buono!

Amanita Caesarea - Coc Ròs
4
6%
Armillaria mellea - Chiodino
5
7%
Boletus Aestivalis
17
25%
Boletus Edulis
23
33%
Cantharellus Cibarius - Gallinaccio
7
10%
Leccinum Aurantiacum - Gambarél Ròs
7
10%
Leccinum Carpini - Gambarél
2
3%
Macrolepiota - Mazza di tamburo
1
1%
Morchelle - Spugnole
2
3%
Tricholoma Georgii, F. di S. Giorgio, Prugnolo, Fòns de Arc
1
1%

Voti totali: 69

muro73

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da muro73 »

iceluka ha scritto:Confermo che li ho raccolti nella nostra valle, non mi sposto di certo in altre per andare a funghi, quando li abbiamo belli a pochi km da casa ...
questi sono del raccolto di ieri

Immagine
UAU a_19
Paolo
iceluka

Messaggio da iceluka »

Fabio76 ha scritto:complimenti allora! Sei un gran fungaiolo a_2 . Unico appunto, quando metti il link all'immagine, clicca prima su Img e poi inserisci il link tra le parentesi quadre...
Gran fungaiolo è una parolona :-) diciamo che mi piace camminare per i boschi al freschino (visto il grancaldo) e nell''avventurarmi alla scoperta di posti nuovi, con un pò di esperienza....qualcosina di buono porto sempre a casa..... a_14 alla prossima !!!!!!
Luca
mik72

Messaggio da mik72 »

iceluka ha scritto:Confermo che li ho raccolti nella nostra valle, non mi sposto di certo in altre per andare a funghi, quando li abbiamo belli a pochi km da casa ...
questi sono del raccolto di ieri

Immagine
non posso che farti i complimenti davvero un bel bottino bravissimo a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 a_2
silver_snow_surfer

Messaggio da silver_snow_surfer »

salve gente!

domani vorrei fare la mia prima uscita stagionale. io però sono un frequentatore del versante valtellinese del S. Marco.
da quel che mi par di capire dai vostri racconti al momento si trova qualcosa ma sotto i pini e in alto. Confermate?

Comunque voci danno il versante valtellinese piu indietro rispetto alla val brembana.
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

Stamattina giro... NEGOT...!!! Laga pert...
Il nulla! E io penso di conoscere un centinaio di fungaie...
Ne russule ne erithropus ne amaniti, qualche piccola vescia...
Condizioni del terreno direi buone.
Qua bisogna aspettare il secondo quarto di luna nuova... 23/24 agosto...
SEMPER CONNECTED...
Immagine
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

dodyferro ha scritto:Qua bisogna aspettare il secondo quarto di luna nuova... 23/24 agosto...
sei un bravissimo fungaiolo e mi sei simpatico (ho guardato tutti i tuoi video su youtube), però anche tu, lascia perdere la luna: non ha nessuna influenza sulla crescita dei funghi...ciao a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
vittorio

Messaggio da vittorio »

Fabio76 ha scritto:sei un bravissimo fungaiolo e mi sei simpatico (ho guardato tutti i tuoi video su youtube), però anche tu, lascia perdere la luna: non ha nessuna influenza sulla crescita dei funghi...ciao
Fabio 76 probabilmente hai ragione, ma occhio che qualche fungaiolo, magari anziano ti rompe il bastone in testa
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

vittorio ha scritto:Fabio 76 probabilmente hai ragione, ma occhio che qualche fungaiolo, magari anziano ti rompe il bastone in testa
ma stiamo scherzando? Scientificamente non esiste una correlazione tra fase lunare e crescita dei funghi, esiste quella tra condizioni meteo e crescita dei funghi!
Contano solo le condizioni ambientali (giusta quantità di acqua, niente vento, niente grandine e niente caldo pazzesco); tengo segnato da anni quantità e giorni in cui li trovo e mi è capitato di trovarli in luna crescente, luna calante, piena e nuova ecc. L'unica influenza che ha la luna sulla Terra sono le maree e stop! a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Fabio76 ha scritto:ma stiamo scherzando? Scientificamente non esiste una correlazione tra fase lunare e crescita dei funghi, esiste quella tra condizioni meteo e crescita dei funghi! Contano solo le condizioni ambientali (giusta quantità di acqua, niente vento, niente grandine e niente caldo pazzesco); tengo segnato da anni quantità e giorni in cui li trovo e mi è capitato di trovarli in luna crescente, luna calante, piena e nuova ecc. L'unica influenza che ha la luna sulla Terra sono le maree e stop!
Per quanto ti stimi!!... sei originale però a_39 un meteomen che abiura la luna, non l'avevo mai sentito a_45
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Bloccato

Torna a “Funghi in Valle Brembana”