Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
Redamat

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da Redamat »

Resoconto della giornata:

Bellissima giornata dal punto di vista meteo temperatura alle 7,15 11°C altitudine 700 m circa

Immagine

Mentre qualcuno si affanna per andare nel bosco qualcun'altro se la prende comoda

Immagine

I panorami sono sempre belli

Immagine

Fermarsi ogni tanto ad ascoltare i suoni e la pace del bosco è sempre un piacere

Immagine

Si va be direte voi ma i funghi , i funghi una....

Immagine

Tanto secco , in tarda mattinata ho fatto un giretto anche tra i 1100 e i 1500 ma di funghi neanche l'ombra

ciao a tutti a_45 a_45
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

la situazione rimane poco incoraggiante...
SEMPER CONNECTED...
Immagine
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

dodyferro ha scritto:la situazione rimane poco incoraggiante...
Nonostante ciò, ringrazio Redamat per le sue immagini... grrrrrr "quelli" non si son visti eh!?! a_34 a_34 (per un motivo o per l'altro a_111 son due giorni che salto l'appuntamento con l'uscita)
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
enotime

Messaggio da enotime »

elio.biava ha scritto:Dici? allora aveva ragione la signora che m'ha indicato il fiore, grazie fiordaliso!...allora sul fine settimana saremo tutti fuori a cercar funghi (certo che un settembre così vuoto non me lo sarei mai aspettato a_11 ) Dianthus=> curiosità: dal greco "fiore di Giove"
La signora aveva ragione! Dianthus sternbergii subsp. sternbergii, per la precisione. C'è anche la versione "albina", sulle montane di Lombardia e Triveneto, che mi è capitato di incontrare forse in zone meno esposte ai raggi diretti del sole. Però la fioritura sembra decisamente fuori stagione: fra i 500 e 1 2500 metri bibliografia ed esperienza incentrano la fioritura nei mesi di luglio e agosto. Di questi garofanini, qualche decina d'anni fa, ne trovavo moltissimi sui versanti esposti ad ovest dei monti lariani. Per i funghi, quelli veri, mi sa che occorrerà rimandare ancora, aspettare una buona piovuta e qualche giorno di tregua dal Foehn... a_45
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

con questo meteo torno ad esser fiducioso!...
SEMPER CONNECTED...
Immagine
armando77

Messaggio da armando77 »

Speriamo in bene dody perché domenica ho visto il bosco veramente al capolinea, 5 funghi in croce e ancora larvati trovati tutti in un piccolo bosco buio di pinetti nel faggio e nel misto nulla.
moxer

Messaggio da moxer »

Ciao a tutti....
Ieri mi sono fatto un giretto in alta valle per vedere un pò la situazione, partito forte ho trovato 8 porcini in un prato , piccoli ma freschi e sani, poi gasato ho girato altre 4 ore per tutti i prati che conosco della zona , risultato 2 funghi di cui 1 e 1/2 buttati perchè bucati. Speriamo che sia di buon auspicio e che quest'acqua ci regali ancora qualche bella sorpresa... ormai il tempo stringe..

a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
backcountryanimal72

Messaggio da backcountryanimal72 »

Ciao a tutti.
Secondo voi, con l'acqua di questi giorni, c'è qualche possibilità di trovare famigliole di chiodini a_34 questo WE?
Notizie di ritrovamenti? a_45
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

a_45 ieri giretto in media valle, il terreno sembra in buone condizioni qualcosina si muove...zero porcini a_11
ma...comunque per un bel risottino misto funghi ci siamo a_6 mndd

Immagine
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”