Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
spelusciù

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da spelusciù »

Buonasera a tutti.
Il bosco sembra dia segni di vita. Dimenticati i "Gallica", un mare nel vero senso della parola, spuntano
comunque diverse specie di funghi. Tralasciando per il momento quelli "bianchi" troppo "difficili" si
trovano ancora ,tra gli altri "mazze di tamburo" e, almeno nei luoghi che io frequento, parecchi di questi
che io ho identificati in "Lepista nuda". Tranquilli non finiscono in padella (per adesso).
Se i veterani del blog volessero dare il loro parere é ben accetto
Questo era(é) veramente un esemplare superbo che la mia sbadataggine mi ha impedito di fotografare
sul "campo"(la fotocamera aveva esaurito la memoria).

Immagine

Immagine

Questo fresco di giornata.

Immagine

Di nuovo un saluto a tutti. Maurizio
spelusciù

Messaggio da spelusciù »

Sono ancora io (Maurizio), dimenticavo di aggiungere che la sporata é ocra chiaro chiaro (o chiara).
tommymoro

Messaggio da tommymoro »

Buoni anche se i miei preferiti restano i porcini...
Redamat

Messaggio da Redamat »

Ciao , domenica ho corso la maratona di Firenze.

Bella , ho voluto portare con me il ricordo del nostro carissimo Panino , da amanti della corsa ho voluto ricordarlo in quella che per me è sempre una sofferenza , emozione dolore e gioia che dura 42 km.

Be io non sono un gran che ma la foto per l'angolo di Panino la voglio mettere

Immagine

Un saluto e ne approfitto per augurare a tutti anche se in anticipo buone feste

a_45 a_45 a_45
fiordaliso

Messaggio da fiordaliso »

Bravo !! Buone feste a tutti ps ho il giardino pieno di prataioli !
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

Brao Redamat!
Buone feste anche da parte mia.
SEMPER CONNECTED...
Immagine
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

DAI MONTI AL MARE

Non trovo mai il momento giusto per “ritornare qui”, ora mi sono deciso anche perché siamo in periodo di auguri ed ancora io non li ho fatti. Voglio farlo sul tema del nostro chiacchierare, con la passione che ci accomuna, ritornando un poco più indietro, alla fine di agosto.

Racconto del venerdì 29, di una “trovata”, bella ed una delle ultime. Ero fermo con le uscite nel bosco, un poco perché mi ero dato un momento di tregua ed un poco perché forzato da un piccolo incidente procuratomi in casa ad una caviglia. Solo che avevamo una parola da mantenere io e mio cugino “Giani”, un nostro amico aspettava i funghi per una festa con i suoi al paese. Ero pronto per una settimana al mare con partenza la domenica successiva, quindi questa era l’ultima occasione. Comunque curioso, come sempre in questi casi e nemmeno la mattinata al solito partita uggiosa mi scoraggiava, tuttalpiù mi angosciava un poco perché parte del bosco era stato “sconvolto” da bravi boscaioli che praticavano il taglio e la selezione degli alberi di alto fusto ormai pronti per essere “lavorati”…c’era un problema: un poco di magone perché da un po’ di anni quegli alberi erano anche ”i miei” o meglio “le mie piante”. a_34

Immagine
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Il cugino lungo il sentiero mi lascia, per fermarsi prima a cercare, non ha allenamento ed è ogni anno sempre più in sovrappeso e giustamente farà quello che gli riesce di fare. Poco più avanti incontro un coetaneo, ha la casa per le vacanze nel paese vicino, si parla, ci studiamo, “facciamo melina”, nessuno dei due vuole “muovere per primo”, però capisco che anche lui è molto pratico dei “posticini giusti”, infatti mi sfotte chiedendomi se ho “trovato niente? a_39 ...di solito in quell’angolino li sotto!”. a_6

Immagine
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
elio.biava

Entrambi abbiamo fatto dei piccoli scatti in direzioni ”ondivaghe”, nascondendo il fiatone…ancora una volta arriviamo allo stesso “obiettivo” però io primo, ma inutilmente e lui ancora “peccato che questo abete l’abbiano tagliato, questo dava proprio bene”. Fortuna che ora ci separiamo “la guerra dei nervi” ci stava rovinando l’uscita ad entrambi, “azz!”. a_111
Sono in posizione avanzata e dominante, posso quindi riposarmi un attimo, mi ballano gli occhi, mi lacrimano ed non vedo bene, sono le otto meno dieci e nel bosco fitto è semibuio.

Immagine
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”