Ormai giunti a sto punto non gli resta che farsi raccogliere belli ed abbondantimoxer ha scritto: Speriamo nella prossima settimana
Raccolta Funghi Live in Valle Brembana
Moderatore: elio.biava
Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana - 2013
-
fiordaliso
mio marito trovato uno di nove etti freschissimo, dato che nonostante i vostri sforzi non riesco a caricare foto se le mando a voi via mail ? grazie

sono qua... invia pure!fiordaliso ha scritto:mio marito trovato uno di nove etti freschissimo, dato che nonostante i vostri sforzi non riesco a caricare foto se le mando a voi via mail ? grazie
Ragazzi, ANNUNCIO importante.........
un amico ha perso le chiavi dell'auto... Mercedes GLK (Chiavi e portachiavi Mercedes) zona Valtorta piani di Bobbio conca di Ceresola...
se per caso qualcuno dovesse trovarle contattatemi pure... GRAZIE!......
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al sito, anche se seguo da tempo questo forum, perchè le notizie che vi scambiate voi "veterani del boletus" sono utili anche per noi neofiti fungaioli...
Da quello che leggo, mi pare che ogni giorno "orde" di cercatori esperti e meno esperti raccolgono funghi nei boschi valligiani: adesso capisco perchè quelli come me che salgono dalla bassa bergamasca il sabato mattina si devono accontentare delle briciole (sermpre che ne siano rimaste).
mi sono appena iscritto al sito, anche se seguo da tempo questo forum, perchè le notizie che vi scambiate voi "veterani del boletus" sono utili anche per noi neofiti fungaioli...
Da quello che leggo, mi pare che ogni giorno "orde" di cercatori esperti e meno esperti raccolgono funghi nei boschi valligiani: adesso capisco perchè quelli come me che salgono dalla bassa bergamasca il sabato mattina si devono accontentare delle briciole (sermpre che ne siano rimaste).
- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Benvenuto a Marco76 !
Quando le annate van così...è difficile per tutti
Ritenta sarai più fortunato 
Quando le annate van così...è difficile per tutti
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Questa settimana sono andato per boschi quasi tutti i giorni.
La zona che frequento è sempre la stessa ormai da 20 anni. Conosco praticamente ogni pianta e so esattamente dove nascono prima e dove invece sono più tardivi.
Devo ammettere che quest'anno è veramente magra.
Ho documentato fotograficamente il raccolto di queste ultime giornate.
Partiamo da lunedi.

Martedì il vento freddo si fa sentire.

Giovedi ci riprovo. Il terreno è molto asciutto.

Venerdi (oggi), non pago delle deludenti uscite recenti, insisto e torno sul luogo del delitto. Risultato scarso.

Un saluto a tutti e buona raccolta ai fungaioli del fine settimana. Speriamo che per la prossima il clima sia più amico.

La zona che frequento è sempre la stessa ormai da 20 anni. Conosco praticamente ogni pianta e so esattamente dove nascono prima e dove invece sono più tardivi.
Devo ammettere che quest'anno è veramente magra.
Ho documentato fotograficamente il raccolto di queste ultime giornate.
Partiamo da lunedi.
Martedì il vento freddo si fa sentire.
Giovedi ci riprovo. Il terreno è molto asciutto.
Venerdi (oggi), non pago delle deludenti uscite recenti, insisto e torno sul luogo del delitto. Risultato scarso.
Un saluto a tutti e buona raccolta ai fungaioli del fine settimana. Speriamo che per la prossima il clima sia più amico.
- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Devo farti i complimenti, di qualità ottima comunque !!PANINO ha scritto:Questa settimana sono andato per boschi quasi tutti i giorni.... quest'anno è veramente magra.
![]()
... Ho documentato fotograficamente il raccolto di queste ultime giornate. Partiamo da lunedi...
Bella l'idea della carrellata fotografica, il timelapse da tavolo è una novità ! Bravo
Moderatore Immagini Antiche
Ieri bella raccolta, il record della stagione... 4,3 kg in 2, freschi ma sofferenti, il vento ha fatto il suo... peccato, un po' di pioggia ci farebbe davvero tanto comodo... il micelio fruttifica, ma con queste condizioni penso si sia fermato tutto (parlo di sottobosco, non di prati), alcuni esemplari avevano gli inequivocabili segni di blocco dello sviluppo...

Ultima modifica di dodyferro il sabato 21 settembre 2013, 12:11, modificato 1 volta in totale.

Stesso discorso fatto da PANINO...
non pensate di vedere questa foto e partire convinti di portare a casa chissà quale bottino... questi ritrovamenti son frutto di tanti anni di esperienza sui luoghi, conoscenza di ogni singolo albero in molte aree e dei punti precisi in cui da anni crescono perchè trovano il microclima ideale anche in condizioni avverse... in queste condizioni è l'unico modo per trovarli ed è dura imbattersi in quella che noi chiamiamo "öna bela fiurida"...