ma vedendo la pioggia credo si siano scatenati tutti e ci sarà la fila di auto
ps oggi mi hanno detto di buoni ritrovamenti (3Kg) zona di .......

Moderatore: elio.biava
Confermo i buoni raccolti. Oggi ho superato il massimo giornaliero.G72 ha scritto:non so ,perché non mi son mosso e purtroppo non ho possibilità di prendermi ferie la prossima settimana ma vedendo la pioggia credo si siano scatenati tutti e ci sarà la fila di auto. ps oggi mi hanno detto di buoni ritrovamenti (3Kg) zona di ...
Allora non ci sono più dubbi... da 4-5 giorni è "partita" un'altra zona bella vastaPANINO ha scritto:Confermo i buoni raccolti. Oggi ho superato il massimo giornaliero. Pareggia le giornate passate. Nei prossimi giorni metto un po' di foto.
Buona raccolta a tutti.
Pensavo che ne portassi tu novità?G72 ha scritto:Ciao ragazzi , nessuna news ?raccolta di oggi...come son andate le piogge in alta valle est ovest centro?
Visto che sono piuttosto inesperto, quanto tempo occorre perchè l'acqua di questi giorni faccia veramente effetto sulla crescita dei funghi? In effetti si è portati ad andare in cerca già il giorno dopo un bel temporale... Da settimana prossima le temperature potrebbero scendere di diversi gradi e magari le temperature notturne un pò basse potrebbero bloccare la crescita, o sbaglio?elio.biava ha scritto:Pensavo che ne portassi tu novità?per quanto so io della mia zona tutto è stabile: Giani e Pinoto , miei soci di avventura son saliti oggi pomeriggio, solite trovate. O meglio loro erano un pò delusi, però tieni conto che era pomeriggio e non hanno un metodo, vanno un pò come le poie
a spaglio, no giusto
. Continua la conferma della crescita di trovate dentro il comune che da di più e limitrofi (visto foto di altri due amici, molto interessanti e comunque i funghi avevano 2-3 giorni di vita fuori terra). Però tutti corrono dopo un pò di acqua!
(di normale portata: 20mm medio han detto le stazioni di rilevamento in alta valle), come se dovessero scoppiare i popcorn nel microonde ???
per l'effetto piogge, diamo tempo!
Il tempo di crescita del fungo fuori terra dopo la pioggia, dipende dal grado di maturazione dell'apparato interrato. Dipende se la fungaia dava ancora funghi giovani prima della pioggia. Quindi è importante il monitoraggio del luogo almeno una volta la settimana... Grosso modo si va dai 4-5 giorni per zone con fruttificazione già in corso, fino ai 10 giorni per quelle che erano quiescenti. Ma non è così facile capire perchè non si parla quasi mai di zone "vergini", bensì inficiate dal passaggio (e raccolta) di altre persone (orde). Ma non mi preoccuperei più di tanto soprattutto per le temperature, il fattore principale resta la necessità della natura di completare il ciclo per autoconservare la specie (poco o tanto deve nascere sempre qualcosa, entro un tempo che dia frutto per la rigenerazione futura, al massimo le condizioni esterne modificano l'aspetto esteriore del fungo, peso, dimensione, contenuto di acqua, screpolature, attacco di parassiti...). Alla fine per capireMarco76 ha scritto:Visto che sono piuttosto inesperto, quanto tempo occorre perchè l'acqua di questi giorni faccia veramente effetto sulla crescita dei funghi? In effetti si è portati ad andare in cerca già il giorno dopo un bel temporale... Da settimana prossima le temperature potrebbero scendere di diversi gradi e magari le temperature notturne un pò basse potrebbero bloccare la crescita, o sbaglio?
Parole sante Elio,... e poielio.biava ha scritto:Alla fine per capire ...bisogna andare! é quello il bello ( il brutto è sentir dire "ah, io vado solo quando sento che escono bene"!? stai a casa allora! o vai a raccogliere nell'orto che non sei un fungaiolo ).