Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
PANINO

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana - 2013

Messaggio da PANINO »

dodyferro ha scritto:Questi son di ieri...
per fortuna cominciano ad uscire i prugnoli autunnali che per me sono i funghi più buoni del mondo a_39
Io ho sempre raccolto i prugnoli in primavera, il Calocybe Gambosa, il famoso fungo di San Giorgio. Buonissimo.
Questo autunnale non lo conosco. a_34 a_11 Sai come si chiama? Per i porcini mi sa che sia finita. a_11 a_11
Magari nei prossimi giorni faccio un salto nei boschi. a_45 a_45 a_45
moxer

Messaggio da moxer »

Ciao a tutti, ultimamente sono un pò latitante, comunque auguro un buon fine stagione a tutti..
PANINO ha scritto:Dovrebbero trattarsi di Clitocybe Nebularis in dialetto chiamati anche Ferla o Fons de la foia. Sono commestibili anche se contengono una tossina che è termolabile, pertanto vanno o bolliti e poi cotti oppure una volta scottati va buttata la prima acqua. Si mangia il cappello e non il gambo. Ha un sapore intenso e forte un pò aromatico....
...
Attenzione perchè questo fungo e stato messo fra i non commestibili.Commestibilità e tossicità
Nonostante in molte zone dell'Italia venga ancora regolarmente consumato, Clitocybe nebularis è un fungo velenoso per consumo ripetuto: le tossine si accumulano progressivamente nel nostro corpo fino a provocare intossicazioni di tipo gastrointestinale e neurologico. Si sono verificati casi di persone colpite da forti mal di testa, dovuti all'inalazione dei vapori, solo perchè si trovavano nell'ambiente dove questi funghi venivano sbollentati.
..
nico28 ha scritto: ps: chiodini ancora nulla ? a_45
in bassa valle nello scorso fine settimana ne sono stati raccolti molti, sabato girando per boschi con la bambina a castagne ne ho visto qualche bella famigliola appena nata..
elio.biava ha scritto:Nooooooo! anche le morchelle, distruggi un mito lo sai?...una coltellata al fianco
per le Morchelle è un pò diverso, velenose da crude (come molti altri funghi) ma buon commestibile dopo cottura.. poi degustibus a_39
PANINO ha scritto:Questo autunnale non lo conosco. Sai come si chiama?
Questa sera non ho tempo di far una ricerca, ma vedendolo mi è venuto in mente il nome Clitocybe geotropa ...
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
dodyferro

Messaggio da dodyferro »

moxer ha scritto:Questa sera non ho tempo di far una ricerca, ma vedendolo mi è venuto in mente il nome Clitocybe geotropa ...
boh, per me è lo stesso fungo... la differenza sta nel fatto che quello primaverile è più chiaro e meno resistente ai parassiti, al va a fas ciaà ala svelta...
SEMPER CONNECTED...
Immagine
PANINO

Messaggio da PANINO »

dodyferro ha scritto:boh, per me è lo stesso fungo... la differenza sta nel fatto che quello primaverile è più chiaro e meno resistente ai parassiti, al va a fas ciaà ala svelta...
To' ghet resu', e po' al me somea anche più scur. a_39 a_39
a_45 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

elio.biava ha scritto:forme e "stranezze" di bosco...( se qualcuno lo conosce ? a_34 )

Immagine
...mi son dimenticato: se ne trovano sia in variante color nocciola (come in foto) che grigio chiaro e sempre in autunno. Grazie del vostro contributo! a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
pluto

Messaggio da pluto »

prugnoli spugnole clitocybe...ma son funghi "veri" tutti questi tipi?? a_34
perfino dei gambarei da bambino mi venivano i dubbi a_39 ..quando tornavo dalle selve con i gambarei mio nonno mi diceva "chi le ià ciàma fons ma iè mìa fons" a_34 siccome erano gli unici che trovavo per me erano meglio dei porcini a_39
....in effetti anche ora se si va in zona stabello/poscante funghi è sinonimo di porcini..
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

ok, visto che nessuno scrive + nulla direi che i funghi son finiti, andiamo in pace Immagine
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
PANINO

Messaggio da PANINO »

Oggi nel pomeriggio ho fatto la mia ultima uscita della stagione. a_18 Il bosco è ancora bello anche se ormai i faggi sono quasi completamente spogli e l'erba s'è sdraiata sul terreno. Ne ho trovati sette ma ne ho raccolti solo 2, ormai sono brutti, vecchi e inzuppati. a_11 a_11 Il bosco lentamente sta indossando il suo abito invernale anche se le temperature sono ancora vicine ai 20 gradi. a_34 Gli unici funghi nuovi sono alcune piccole muscarie. Ho salutato il mio bosco e l'arrivederci è per la prossima estate. Pertanto saluto tutti quelli che hanno scritto e visitato questo forum e vi dò l'arrivederci ad aprile con le prime morchelle e i primi prugnoli. a_45 a_45 a_45 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

PANINO ha scritto:...ormai sono brutti, vecchi e inzuppati. a_11 a_11 ...
eh gia gia! ho fatto la tua stessa fine ieri mattina. Ma avevo un appuntamento e son salito volentieri, non sembrava vero di avere il sole alle spalle a_21 . Penso che andrò ancora qualche volta...(ho visto che è stato l'unico modo per far calar la pancia quest'anno a_39 a_2 ).
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”